Progettare la wedding stationery
Wedding stationary significa, letteralmente, “cartoleria per matrimonio” e rappresenta tutti gli elementi di “carta” che fanno parte dell’immagine coordinata dell’evento. Quando si inizia a progettare la wedding stationery per una coppia di sposi è bene tenere a mente il termine “coordinata” poiché tutti gli elementi dovranno essere in armonia tra loro e soprattutto in linea con lo stile del matrimonio.
Progettare la wedding stationery: gli elementi
La wedding stationery è solitamente composta da:
- Save the date
- Inviti / partecipazioni
- Libretto della messa
- Tableau de mariage
- Escort card
- Menù
- Biglietti/tag per bomboniere
- Biglietti di ringraziamento
A questi elementi di base si possono unire altri dettagli, sempre in carta e sempre coordinati, come ad esempio i ventagli da inserire nella wedding bag, la wedding bag stessa, e anche tutti i cartelli informativi o di supporto all’evento (dall’indicazione della toilette al cartello follow me).
Progettare la wedding stationery: questione di stile!
Le cose che rendono gli elementi della wedding stationery coordinati tra loro e con il resto del matrimonio, sono lo stile e la palette colori.
Gli sposi, una volta scelto il tema del matrimonio, supportati dal wedding planner dovranno scegliere la grafica più coerente per progettare la wedding stationery, tenendo presente anche i colori scelti per l’evento. A questo punto non resterà che affidare ad un professionista grafico la creazione dell’immagine coordinata dell’evento.
Passato o futuro?
Al giorno d’oggi è possibile realizzare davvero ogni cosa, basta solo avere fantasia! Eppure sono tanti i casi in cui gli sposi scelgono di fare un tuffo nel passato, optando per una wedding stationery scritta a mano. Il fascino della calligrafia è noto e negli ultimi tempi ha reso la scrittura a mano un vero e proprio must, soprattutto per i matrimoni dallo stile retrò, bucolici o classici. In alcuni casi, oltre a contattare un calligrafo professionista per progettare la wedding stationary, si sceglie anche di affidare ad un artista il compito di realizzare un pattern, un’illustrazione o un logo che renda l’immagine coordinata unica.
Progettare la wedding stationery: come procedere
Se siete in procinto di progettare la wedding stationery per una coppia di futuri sposi, gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione, quindi, sono:
- stile e palette colori dell’evento
- quali elementi della wedding stationary realizzare
- trovare il leit motiv dell’immagine coordinata (logo, pattern, illustrazione…) e il font
- scegliere la carta più adatta
- ingaggiare i professionisti che fanno al caso vostro
- coordinare il lavoro affinché il tutto venga realizzato e prodotto nei tempi giusti (la wedding stationery comprende, tra gli altri, il primo e l’ultimo elemento di un matrimonio).
Non per ultimo, affinché siate preparati per soddisfare al meglio le esigenze dei vostri clienti, vi consigliamo di seguire i corsi online di Cira Lombardo! Presto sarà di nuovo disponibile l’Upgrade del Wedding, un approfondimento in 3 moduli per completare la tua formazione e renderla davvero efficace. Tra questi moduli c’è proprio la sezione dedicata alla wedding stationery! Stay tuned!
Ecco i prossimi appuntamenti:
- il Corso Online sul Bon Ton, con Melania Millesi, che si terrà in diretta il 26 aprile;
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- il Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.