Storia della partecipazione di nozze
Costituisce il primo elemento della wedding stationery ed è molto importante perché rappresenta il biglietto da visita dell’intero evento, è la partecipazione. Un buon wedding planner deve conoscere approfonditamente questo elemento partendo dalla storia della partecipazione
La partecipazione è il primo elemento riguardante il matrimonio che sarà consegnato agli invitati. Essa riporta non solo le informazioni utili per il giorno del matrimonio, ma anche dettagli stilistici che iniziano a svelare il tema, il fil rouge e i colori. Interessante è conoscere la storia della partecipazione.
La storia della partecipazione
Per secoli, la maggior parte delle partecipazioni veniva “consegnata” a voce: le persone, soprattutto quelle appartenenti al ceto medio-basso, erano analfabete.
Si ricorreva dunque ai banditori che andavano in giro per la città annunciando a gran voce il lieto evento. Tutti coloro che avessero sentito l’annuncio avrebbero potuto considerarsi invitati. Solo i nobili potendo contare sulla loro capacità di lettura e sulle abilità scrivane di monaci e studiosi, ricorrevano alle partecipazioni scritte rigorosamente a mano
Evoluzione della partecipazione
Tra il 1400 e il 1600, grazie all’invenzione della stampa a caratteri mobili e quindi alla nascita dei primi giornali, gli annunci di matrimoni iniziano ad essere pubblicati sui giornali. Contestualmente, venivano usati anche degli inviti prodotti con quelli che possiamo definire come gli antenati delle moderne tipologie di partecipazioni
Le prime partecipazioni scritte
Degli artigiani incidevano a mano e al contrario su una lastra di metallo le informazioni da riportare sull’invito; questa piastra veniva poi usata per imprimere i testi sulla carta. Questo tipo di procedura, più che per la qualità, sarà ricordata in futuro per aver portato all’introduzione della carta velina all’interno delle partecipazioni: pur avendo oggi una funzione prettamente estetica, all’epoca era usata per prevenire eventuali macchie causate al processo di stampa
Dalla tecnica ad incisione alla tecnica litografica
Con la rivoluzione industriale, nel 1800, si ha il passaggio da una tecnica ad incisione ad una tecnica litografica. È in questo periodo che si manifesta la necessità della doppia busta. La partecipazione stampata, per essere consegnata agli invitati, veniva infatti inserita in una busta a sua volta inserita in una seconda busta: quest’ultima aveva una finalità prettamente protettiva per impedire che nel trasporto la partecipazione si macchiasse.
A partire dal 1900 invece, le partecipazioni iniziano ad assumere quella forma e quelle caratteriste che ritroviamo ancora oggi, con i dovuti accorgimenti legati al passare del tempo e al cambiamento di usi e costumi. Affascinante vero? Se volete approfondire l’argomento, iscrivetevi ad uno dei corsi di Cira Lombardo.
Ecco i prossimi appuntamenti
- dal 4 all’ 8 aprile 2022, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dal 7 al 25 marzo 2022, si terrà l’ottava edizione del Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Tra le proposte di Accademia del Wedding per il 2022 c’è il WEDDING TOUR NH COLLECTION. Un evento da segnare tra i buoni propositi 2022. L’occasione giusta per vivere un’esperienza unica per quanto riguarda la formazione nel settore del wedding.
Di cosa si tratta? Sono seminari di approfondimento dedicati alla professione di wedding planner, dal titolo “To Be Wedding Planner: essere un Wedding Planner, requisiti, caratteristiche ed evoluzione” realizzati grazie alla partnership con la prestigiosa catena NH Hotel Group. Un nuovo progetto che porterà l’esperienza della event creator Cira Lombardo in giro per l’Italia! Per saperne di più clicca qui.
- Quando: 5 tappe da fine marzo a fine maggio 2022. Ogni tappa prevede un seminario della durata di circa 4 ore.
- Dove: le tappe previste al momento sono: Verona, Amalfi, Roma, Taormina e Murano. I seminari si svolgeranno all’interno di location mozzafiato firmate NH Collection.
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.