Tableau per tavolo imperiale: come gestirlo
Il tableau de mariage, per tavolo imperiale o meno, è un elemento importante perché funge sia da decorazione che da elemento a supporto dell’organizzazione.
La sua funzione è infatti quella di mostrare agli invitati il loro posto a sedere.
Può essere statico o dinamico, grafico o riportare le indicazioni attraverso il nome e quella del posto a sedere.
Insomma le scelte stilistiche possono essere molte e differenti tra loro, basta che siano sempre in linea con lo stile degli sposi.
UN TABLEAU PER IL TAVOLO IMPERIALE
Quando la coppia sceglie di organizzare il ricevimento con tavolo imperiale però è bene avere chiare le possibilità che si prospettano per il tableau de mariage.
Questo infatti avrà caratteristiche differenti rispetto ad una sala con più tavoli e dovrà essere allo stesso tempo chiaro oltre che piacevole nell’aspetto.
Tra le caratteristiche da tenere in considerazione c’è sicuramente il numero di invitati; aspetto rilevante per la scelta del tableau.
TABLEAU A SETTORI
In una tavolata imperiale è possibile, soprattutto se questa è molto grande, definire dei sotto tavoli in cui andare a raggruppare gli invitati.
In questo modo, anche sul tableau, riporterete i nomi in gruppi. A questa specifica si può aggiungere quella grafica. Infatti, oltre al sotto tavolo, indicherete graficamente la collocazione nello spazio.
Quindi gli invitati sapranno a anche punto del tavolo sono seduti e individueranno il “settore” facilmente.
TABLEAU GRAFICO
Se il tavolo è relativamente piccolo e gli invitati sono contenuti, o se l’idea dei settori non piace alla coppia, è possibile anche realizzare un tableau prettamente grafico in cui i nomi vengono collocati lungo una rappresentazione del tavolo (in base allo stile scelto). In questo modo ogni persona troverà il suo posto poiché riprodotto in stile mappa correttamente nello spazio.
In questo modo, sarà creata una vera e propria mappa del posto a sedere e gli invitati potranno seguirla per andare facilmente al proprio posto.