Tendenze Wedding Cake: cosa proporre agli sposi!
Come è noto a tutti, complici anche i numerosi programmi televisivi a tema, ultimamente le tendenze wedding cake vedono spopolare le torte a piani. Tonde, quadrate, esagonali, colorate o total white, le wedding cake a piani a volte sono costituite da una base di torta commestibile e da una serie di piani in polistirolo, aggiunti solo per fare “scena”. Addirittura tra le ultime tendenze wedding cake troviamo la torta scenografica: una torta completamente realizzata in polistirolo. Il suo unico scopo è quello di fare figura al momento del taglio, mentre in cucina si procede a porzionare la vera wedding cake, magari tradizionale nei gusti e nella forma.
Ma quali sono le torte creative più richieste da gli sposi?
Tendenze wedding cake: cosa va di moda?
Sono davvero tante le tendenze wedding cake, ognuna con le sue peculiarità legate al gusto o all’aspetto esteriore. Si tratta di torte creative, particolari, ognuna delle quali più adatta delle altre a determinati stili del matrimonio (come del resto succede per i fiori –> clicca qui per leggere l’articolo dedicato). Sarà quindi compito del Wedding Planner, con il supporto del pasticcere di fiducia, consigliare la torta più adeguata al tipo di evento che si sta organizzando.
Tra le tendenze wedding cake degli ultimi anni c’è sicuramente la Naked Cake ovvero la “torta nuda”. Si tratta di una nota a piani senza alcuna copertura o rivestimento. In questa torta gli strati alternati di pan di spagna e farcia sono in bella vista e le uniche decorazioni sono poste in alto e costituite perlopiù da frutta o fiori. Ideale per un matrimonio country chic o natural.
Anche la Flower Cake ormai è diventato un must. Che si tratti di decorazioni floreali in pasta di zucchero, crema al burro (Buttercream flower cake) o di fiori freschi, la scelta di decorare la torta nuziale con gli stessi fiori scelti per il bouquet della sposa non è solo da considerare tra le tendenze wedding cake, ma è un vero e proprio must have dei matrimoni.
Ma vediamo insieme quali sono le tendenze wedding cake da proporre agli sposi in fatto di torte creative.
Tendenze wedding cake: golosa crema al burro
La crema al burro è un must delle torte a piani, sia come copertura sia come decorazione. Si presta a molte tipologie di torte, non a caso è sempre presente tra le tendenze wedding cake. La Buttercream Cake è infatti una torta nuziale classica che, anziché essere ricoperta di pasta di zucchero o ghiaccia reale, è rivestita da morbida crema al burro. Si tratta di una torta elegante, raffinata, dall’aspetto fresco e romantico. Con la crema al burro è possibile realizzare diversi effetti 3D, come onde, riccioli, e altri tipi di decori, spesso con colori a contrasto, in linea con la palette scelta per il matrimonio.
Come la tela di un pittore…
- Watercolor Cake: una delle ultime tendenze è quella di decorare la torta a mano con la tecnica degli acquerelli. Si possono creare disegni o anche semplici sfumature. Le caratteristiche principali sono la raffinatezza e la delicatezza dei colori tenui. Ideale per matrimoni bohemien e romantici all’aperto.
- Drip Cake: la cosiddetta “torta che cola”. Sulla scia di Pollock, i pasticceri si divertono a realizzare questa torta facendo colare sciroppi colorati o cioccolato dall’alto verso il basso. Solitamente è una torta a piani rivestita di crema al burro su cui poi viene fatta questa originale decorazione. A seconda della tipologia di dripping che viene fatta, può risultare una cake divertente o elegante e sofisticata, quindi è adatta a diversi stili di matrimonio contemporaneo.
- Brushstroke Cake: tra le ultime tendenze wedding cake, si tratta della “torta pennellata”. le sue piume di cioccolato verniciate, che svettano verso l’alto rinchiudendo i piani della torta in tornanti golosi e molto suggestivi.
Wedding cake: proposte innovative
Ci sono poi alcune wedding cake davvero originali, ancora poco conosciute, ma che stanno iniziando a prendere piede anche nella pasticceria tradizionalista italiana.
Tra le tendenze wedding cake innovative adatte a matrimoni moderni e sofisticati, troviamo diverse proposte che giocano con le texture di diversi materiali. Come la Metallic Cake, ideale per matrimoni dallo stile industrial chic, la Marble Cake, in cui la pasta di zucchero viene decorata ad immagine e somiglianza del marmo, oppure la Chalckboard Cake ovvero la torta lavagna, ricoperta da una glassa nera decorata con nomi o frasi scelte dagli sposi.
Se desiderate imparare tutti i trucchi del mestiere, ecco i nostri prossimi corsi:
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021, si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing, un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.