Velo sposa: come aiutare nella scelta giusta
Oltre all’abito altro importante dettaglio è il velo. Strettamente legato sia al primo che alla tipologia di evento è un accessorio importante che va scelto con cura tenendo appunto in considerazione diversi aspetti e che fa subito magia e scenografia, di qualsiasi dimensione: dal più corto al più lungo.
La regola base per la scelta di questo accessorio è in relazione all’abito. Se questo è molto elaborato e ricco di dettagli il velo dovrà essere semplice. Al contrario se l’abito è molto semplice il velo dovrà essere ricco di pizzi e ricami.
Oltre alla ricchezza di pizzi e ricami il velo si distingue in 4 tipologie dovute alla sua lunghezza. Conoscerli vi permetterà di aiutare la sopsa nella sua scelta dle velo.
VELI CORTI
Sono i veli perfetti per spose anticonformiste e glamour che scelgono abiti corti o vintage. Per velo corti si intende un velo che non supera mai l’avambraccio e che può essere accompagnato da altri accessori tra i capelli come tiare, cerchietti fascinator e fiocchi.
- Veletta (Birdcage): è il più corto, arriva al mento ed è spesso accompagnato da un cappello. Perfetto per i riti civili all’aperto.
- Velo a triangolo (Flyaway): per le spose più sbarazzine. Viene fissato al centro della testa con un pettinino e con la sua lunghezza arriva poco sotto le spalle. Ideale per abiti corti, vintage ma anche lunghi purché non abbiamo lo strascico.
- Velo a scialle (Shoulder): arriva a coprire le spalle della sposa. Per questo viene scelto per i riti religiosi se il vestito risulta troppo scollato
VELI MEDI
Si prestano a matrimoni e spose romantiche e le diverse lunghezze sono pensate per adattarsi al meglio alla statura e al punto vita della sposa.
- Velo a Gomito (Elbow): arriva all’altezza del gomito. Perfetto per spose di statura medio-bassa, con scollatura a cuore.
- Vita (Waist): è il più classico tra i veli fino ad altezza vita. Si abbina facilmente sia ad abiti a sirena che a modelli con gonna ampia.
- Fianchi (Hips o Fingertops): Arriva fino all’estremità delle dita. Si adatta molto bene sia ad abiti principeschi che a quelli dalla silhouette più stretta e slanciata.
VELI LINGHI
Sono quei veli che vanno dall’altezza ginocchio fino a raggiungere anche i 2,70 m di lunghezza.
- Velo al Ginocchio: è un velo poco formale che può essere abbinato a un abito da sposa non convenzionale.
- Velo da Waltzer (Floor): È il giusto compromesso per chi desidera un velo lungo e romantico senza rinunciare alla comodità poichè arriva all’altezza del pavimento.
VELI CON STRASICO
Senza ombra di dubbio sono i più scenografici. Richiedono un portamento particolarmente fiero e regale. Non è da consigliare alle spose di bassa statura, in quanto appesantisce la figura.
- Velo Cappella (Chapel): perfetto per matrimoni formali e romantici ma senza esagerazioni. Può essere abbinato ad abiti minimal.
- Chiesa (Church): viene indossato con abiti molto preziosi e che hanno uno strascico non più lungo di un metro.
- Velo Cattedrale (Cathedral): il più lungo e imponente. Non è facile da indossare e va portato con abiti principeschi o a sirena.
La conoscenza delle tipologie di veli e di come questi sono adatti o meno ad un fisico o a uno stile e quindi ad un abito è il miglior modo per aiutare una sposa nella scelta. Il consiglio del wedding planner formato è sempre molto prezioso.
Per saperne di più, ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021, si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing, un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
- Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.