Abito sposo:come aiutare il protagonista a trovare quello giusto
La protagonista del matrimonio è indubbiamente la sposa, ma bisogna dedicare la giusta attenzione anche all’abito dello sposo, perché entrino in armonia.
La scelta dell’abito sposo è tanto importante quanto quella del modello della futura sposa. È fondamentale che i due abiti siano in perfetta armonia, per questo la scelta è sempre consequenziale all’abito che indosserà la sposina. È qui che la figura del Wedding Planner gioca un ruolo importante, in quanto conoscendo l’abito della sposa, dovrà consigliare e indirizzare lo sposo verso la giusta scelta.
I vari modelli dell’abito
I modelli d’abito più popolari per lo sposo sono:
- il Tight, composto da una giacca a coda in lana nera o grigio antracite con pantalone grigio scuro a righe, gilet monopetto a cinque bottoni e doppiopetto sciallato. Va indossato rigorosamente abbottonato. Adatto a cerimonie che si svolgono la mattina o non oltre le ore 18,00. Si abbina ad abiti da sposa in stile anni ’20, poco voluminosi e con un taglio ad A.
- il Mezzo Tight, simile al classico Tight ma con una differenziazione nella giacca, senza coda e quindi più corta, arrotondata sul davanti e dritta sul fondo. Adatto a cerimonie dal tono più sobrio e meno sfarzose. Si abbina ad abiti a Sirena, mezze Sirene, taglio ad A e scivolati.
- Lo Smoking, caratterizzato da una fascia in vita e revers a scialle o a punta e sempre accompagnato da paplillon in seta. La giacca deve essere rigorosamente monopetto, senza spacchi posteriori e con allacciatura frontale a un singolo bottone. è adatto alle cerimonie che si svolgono dopo le ore 18,00. Si abbina ad abiti da sposa stretti, scivolati, da sera.
- Abito a tre pezzi, il più amato tra gli sposi che ricercano uno stile più moderno e contemporaneo, a metà strada tra eleganza e tradizione. Prevede che giacca e pantaloni siano dello stesso tessuto e il gilet da abbinare sia tono su tono o a contrasto. Si abbina ad abiti da sposa romantici e semplici.
- Doppio Petto, la moda del momento ma bisogna far attenzione! Il completo con doppiopetto non sarebbe a tutti gli effetti, un capo di abbigliamento da far indossare allo sposo per il proprio matrimonio, poiché viene solitamente utilizzato per momenti più informali.
I tessuti dell’abito sposo
Per riconoscere un vestito di pregio e di qualità, in modo da saper distinguere un completo utilizzabile tutti i giorni da un abito per le occasioni speciali è necessario spiegare la conformazione vera e propria del tessuto utilizzato. Si sente spesso parlare di tessuti pettinati o cordati. Ma cosa vuole dire esattamente? Ci si riferisce alle fibre della lana utilizzata per la tessitura che possono essere rispettivamente lunghe o corte. Ovviamente i risultati saranno ben differenti. I Tessuti pettinati appaiono rasati, piacevolmente lisci e freschi, i tessuti cardati, invece, hanno un aspetto più peloso e leggermente pesanti e gonfi, questo perché pieni d’aria tra le fibre corte.
Questi sono solo alcuni cenni sull’abito da sposo, se volete conoscere tutto ma proprio tutto, iscrivetevi al corso.
Gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- – in corso – dopo il grande successo delle prime edizioni, la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno;
- speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi (da definire);
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito accademiadelwedding.com