Assicurazione eventi: perché è importante?
Il lavoro del wedding planner è molto articolato, complesso, e spesso comporta dei rischi. Ecco perché è necessario provvedere ad un’assicurazione eventi, indispensabile per poter lavorare in modo sicuro e sereno.
Perché è bene assicurarsi?
Il wedding planner è un libero professionista, quindi si autogestisce nel bene e nel male. Questo comporta ovviamente dei rischi, come ogni mestiere, che nel suo caso possono essere legati sia alle consulenze sia alla parte più pratica di organizzazione e di gestione dell’evento.
Le principali motivazioni che portano un cliente a chiedere i danni sono errori o omissione dello svolgimento dell’attività. In particolare l’errore può essere di varia natura, dal danno d’immagine, ad un più pratico errore umano che può essere del wedding planner o di un suo collaboratore, di cui il wedding planner dovrà ovviamente rispondere. Il danno, inoltre, può non essere causato al cliente ma ad un fornitore (per esempio un danno in location). Ecco perché è necessario avere un’assicurazione eventi per gestire al meglio ogni inconveniente.
Assicurazione eventi: responsabilità civile professionale
L’assicurazione eventi che il wedding planner deve avere per lavorare in modo sereno è la polizza di responsabilità civile professionale, anche definita Assicurazione Professionale Error & Omission Organizzazione Eventi. È destinata a tutte le imprese professionali non regolamentate. Attenzione: non si potrà usufruire di un’eventuale RC Generale (quella di famiglia) già in possesso, ma sarà necessario stipularne una di tipo professionale.
Ecco alcuni dettagli riguardo questa assicurazione per il mondo degli eventi.
- L’Assicurazione RC professionale per organizzazione eventi include le spese legali a prescindere dalla fondatezza delle accuse.
- Si deve tener ben presente che questo tipo di assicurazione per eventi copre i danni che il wedding planner (o chi per lui) arreca involontariamente a terzi (clienti o fornitori). Non copre invece eventuali danni subiti (es. furto o danneggiamento di materiale che il wedding planner noleggia al cliente).
- La polizza tutela eventuali infortuni subiti dai dipendenti durante l’evento o l’organizzazione di esso.
- La RC professionale non copre invece i danni causati da eventi che sono indipendenti dall’attività del wedding planner e dei suoi collaboratori (es. fenomeni atmosferici, pandemia ecc.)
Ricordate: l’errore è possibile, più di quanto si possa immaginare. Ecco perché si consiglia di avere un’assicurazione per l’organizzazione degli eventi che vi tuteli il più possibile durante la vostra attività di wedding planner!