Budget degli sposi: 5 consigli per rispettarlo
Uno degli aspetti fondamentali dell’organizzazione di un evento è sicuramente la parte che riguarda l’aspetto economico, ossia il budget. Vediamo 5 consigli per rispettare il budget degli sposi
Quando parliamo di matrimonio a budget chiuso, ci riferiamo ad un evento per il quale gli sposi ci hanno dato una cifra precisa oltre la quale gli sposi non sono disposti a spendere. Vediamo qualche strategia per rispettare il budget degli sposi
1)Stabilire le priorità
Il primo passo fondamentale da compiere per rispettare il budget degli sposi è capire le loro esigenze. Quali sono i servizi per i quali i clienti sono disposti a spendere di più e ai quali destinare una buona fetta i budget?
Vogliono che la loro sia ricordata come una festa indimenticabile ricca di musica e spettacoli, oppure vogliono che gli ospiti rimangano colpiti dalla magnificenza e dal profumo dei fiori? In questo modo sarà più semplice capire quale progetto sottoporgli
2)Standardizzazione
Il metodo migliore per risparmiare è rappresentato dalla standardizzazione. Certo, il dettaglio unico e irripetibile piace a tutti, ma ricordatevi che la richiesta degli sposi è quella di non sforare il budget, quindi bisogna per forza scendere a compromessi. Sta a voi wedding planner sottoporgli il giusto progetto per rispettare il budget degli sposi.
Se non possiamo dare ad ogni ospite un regalo personale, possiamo dare a tutti qualcosa che potrà essere ricollegata solo ed esclusivamente a quell’evento, legandoci al fil rouge. La cosiddetta standardizzazione personalizzata
3)Fornitori
Per rispettare il budget degli sposi senza sforare sarà opportuno scegliere dei fornitori locali. Se il matrimonio si svolge a Napoli, non noleggiamo i piatti dall’azienda di Milano o le navette a Salerno. Applichiamo il criterio geografico per ottenere il servizio migliore con la spesa minore.
4)Noleggio e riutilizzo
Preferite il noleggio e pensate al riutilizzo. È chiaro che noleggiare una cosa già esistente ha dei costi ben diversi che acquistarla. Un prodotto che è già pronto e che vi devono solo consegnare in location il giorno dell’evento, riduce di gran lunga il vostro sforzo lavorativo ed economico.
Qualora siate costretti a dover acquistare o creare degli elementi, allora fatelo nell’ottica del riutilizzo e dell’investimento.
5)Scelta dei materiali per risparmiare
Il modo più ovvio per rientrare nel budget degli sposi è risparmiare sulla scelta dei materiali. Prestate attenzione alla scelta dei vari materiali e tecniche di lavorazione, scegliendo quelle più economiche. Questo, ovviamente, non vuol dire per noi rinunciare o abbassare la qualità del prodotto.
Dovete ingegnarvi ed essere creativi per trovare nuovi metodi che vi offrano questo doppio beneficio. Una cornice di ferro costa di più di una cornice di legno che costa di più di una cornice di forex.Una cornice dorata costa di più di una d’argento! Un’ottima soluzione per risparmiare sarebbe quella di verniciarla!
Queste sono solo alcune strategie per rispettare il budget degli sposi, se volete conoscere tutto ma proprio tutto su quest’annoso argomento, iscrivetevi ad un dei corsi di Cira Lombardo.
Ecco i prossimi appuntamenti
-
- Dopo il grande successo delle prime edizioni, la Settima del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 4 al 22 ottobre 2021
- speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi (da definire);
- Dal 15 al 19 novembre 2021 anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!