Business model e business plan: cosa sono e a cosa servono?
Quando si inizia una nuova attività imprenditoriale, è importante realizzare un piano d’azione che ci permetta di capire cosa fare, come farlo e per chi. Ecco quindi che entrano in gioco due strumenti molto differenti ma entrambi indispensabili per avviare un’attività di successo: il business model e il business plan. Vediamo insieme cosa sono, a cosa servono e soprattutto come interagiscono fra loro.
Business Model: di cosa si tratta?
Secondo il teorico svizzero Alexander Osterwalder “il Business Model descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore”. In buona sostanza il modello di business non è altro che la definizione di ciò che l’impresa fa, come si presenta sul mercato, come si distingue e qual è il suo target ideale. Il valore di cui parla Osterwalder è quello percepito dal cliente, la differenza tra i benefici ricevuti e i costi sostenuti. Il valore è, in sostanza, come l’azienda si pone nei confronti del cliente per la realizzazione di un desiderio, la risoluzione di un problema o semplicemente per soddisfare un bisogno.
Business Model Canvas
Il Business Model Canvas è uno strumento che permette di realizzare un modello di business o di perfezionarne uno esistente. Si tratta di uno schema utile per avere una visione chiara e concisa del proprio progetto d’impresa, che si tratti di una sturt up innovativa o di una piccola azienda artigiana.
Gli elementi che ritroviamo nel grafico del Business Model Canvas sono 9:
- Customer Segments o Segmenti di Clientela;
- Value Proposition: il valore di ciò che proponiamo (prodotti o servizi);
- Channels: canali che utilizziamo per raggiungere i clienti;
- Customer Relationships: relazioni che instauriamo con i clienti;
- Revenue Streams: i ricavi che generiamo;
- Key Resources: risorse chiave;
- Key Activities: attività utili per lo sviluppo del modello di business;
- Key Partners: partner a cui ci leghiamo per creare valore;
- Cost Structure: i costi che dobbiamo sostenere per le risorse, attività e partner.
Business Plan: cos’è e a cosa serve?
Il Business Plan, a differenza del Business Model Canvas che è uno strumento strategico utile per realizzare un piano d’azione, è un documento di natura economica molto articolato che ci permette di quantificare spese, ricavi, tempistiche ecc. In sostanza ci serve per capire, dal punto di vista finanziario, come mettere in pratica le strategie del Business Model. La sua utilità sta nel mostrarci dettagliatamente quanto tempo e quanto capitale ci serviranno per sviluppare il nostro progetto.
Solitamente è composto da:
- una parte descrittiva in cui viene spiegata l’idea, gli obiettivi, la strategia per raggiungerli, ecc.
- una parte economico-finanziaria che consiste nella parte più tecnica, di calcolo, che ci permette di fare una valutazione nei 3/5 anni di spese e ricavi e quindi di comprendere la redditività del progetto