Case study: 5 imprenditrici di successo in Italia
In Italia sono davvero molti i nomi di imprenditori e imprenditrici di successo, in tutti i settori: dalla moda al food, fino alle nuove tecnologie. C’è chi è partito da solide basi e ha dovuto tenere alto il nome della famiglia, chi invece si è creato dal nulla, con tanta tenacia e voglia di andar lontano.
Noi oggi abbiamo deciso di raccontare la storia di 5 donne italiane, 5 imprenditrici di successo che nel passato, nel presente e, ce lo auguriamo, nel futuro, sono state, sono e saranno persone a cui ispirarsi.
Un tuffo nel passato: Luisa Spagnoli
La prima tra le imprenditrici di successo italiane di cui vi parliamo è Luisa Spagnoli. Una donna che ha fatto la storia, ma in quale settore? La maggior parte di voi la associa sicuramente all’omonima casa di moda, ma sapete che in realtà questo marchio è stato fondato dal figlio Mario dopo la sua morte? In realtà, infatti, Luisa Spagnoli, all’anagrafe Luisa Sargentini, è la fondatrice della nota Perugina, nonché l’ideatrice del Bacio Perugina, il cioccolatino diventato simbolo degli innamorati. La sua storia è davvero entusiasmante, soprattutto se si pensa che le sue imprese risalgono ai primi anni del ‘900. In quel periodo essere donna imprenditrice era davvero qualcosa di fuori dal comune, ma nonostante tutte le difficoltà, Luisa Spagnoli è riuscita ad entrare nella storia.
New generation: Chiara Ferragni
In contrapposizione troviamo la più giovane tra le imprenditrici di successo che abbiamo deciso di presentarvi: la trentatreenne Chiara Ferragni, imprenditrice digitale.
La sua scalata verso il successo è iniziata con il blog The Blonde Salad, nel 2009. La sua carriera come fashion blogger la porta a diventare presto famosa tra le teenager e a farsi notare da riviste di settore e grosse aziende che iniziano a contattarla per collaborazioni sempre più importanti. Non solo nel mondo dei social, ma anche nel mondo della moda è tra le imprenditrici di successo del momento. Tutto è iniziato da un paio di scarpe e ora il suo marchio propone accessori moda (borse, occhiali, calze…), abbigliamento e una linea di moda per bambini.
Chiara Ferragni ha di recente realizzato un docufilm incentrato sulla sua vita e sulla sua carriera (Chiara Ferragni – Unposted, regia di Elisa Amoruso).
Imprenditrici di successo: Sonia Peronaci
Forse non tutti lo sanno, ma Sonia Peronaci è considerata la prima food blogger italiana. Una tra le imprenditrici di successo più amate dal pubblico femminile grazie alle sue ricette, ma soprattutto grazie al suo blog che oggi è un vero e proprio marchio: Giallo Zafferano. Cuoca, scrittrice, blogger e oggi anche conduttrice, Sonia Peronaci ha iniziato nel 2006 con un video blog che le ha permesso di farsi conoscere a livello internazionale (grazie anche ai social e a Youtube). Il successo le ha permesso di iniziare collaborazioni importanti con testate giornalistiche online e trasmissioni televisive e a trasformarla in una vera e propria imprenditrice digitale nel settore del food.
Settore moda: Elisabetta Franchi
La sua storia è da prendere d’esempio, perché racconta di una ragazza che nonostante le difficoltà è riuscita a trasformare la sua passione per la moda in un lavoro, ma non solo. Oggi Elisabetta Franchi, grazie all’omonima casa di moda fondata da lei col supporto del primo marito, Sabatino Cennamo, morto nel 2008. Impegno, caparbietà, duro lavoro e tanta passione, hanno portato Elisabetta Franchi a diventare una delle imprenditrici di successo italiane più famose al mondo. Il suo marchio realizza abiti eleganti e preziosi, ma anche accessori e gioielli raffinati che hanno lo scopo di far sognare le donne. Capi che trasmettono femminilità, sensualità, ma anche capi che guardano all’ecologia: è stata tra le prime ad eliminare la pelliccia animale dalle sue collezioni, nonché la piuma d’oca dai suoi giubbotti. Inoltre con la linea EF Love Dogs, sostiene associazioni animaliste.
Wedding planner: Cira Lombardo
Tra le imprenditrici di successo italiane, non potevamo non citare Cira Lombardo, pioniera in Italia nel mondo del Wedding. Da oltre 15 anni è conosciuta nel settore dell’organizzazione di eventi, nel quale non solo è cresciuta come professionista diventando una delle più richieste non che influenti wedding planner italiane. Grazie alla sua esperienza, Cira Lombardo ad oggi è anche una nota docente. Sono davvero molti gli aspiranti wedding planner che scelgono di formarsi nell’Accademia del Wedding, non solo per la qualità ma anche per il metodo innovativo ed efficace che Cira utilizza nei suoi corsi, che risultano essere dei veri e propri percorsi di crescita personale e professionale.
La sua intraprendenza, poi, l’ha portata anche a realizzare un format televisivo e una rivista in cui racconta i suoi matrimoni e i suoi eventi più belli. Cira è davvero un portento, e soprattutto un esempio da seguire per giovani donne imprenditrici.