Cerimonia, come gestire la scaletta in Chiesa
Il grande giorno sta per arrivare, e se volete che il vostro progetto pianificato per mesi sia realizzato come l’avete immaginato, la parola d’ordine è senza dubbio organizzazione, il primo passo da compiere è quello di creare una timeline, ovvero una scaletta del wedding day, cominciando da quella della cerimonia.
La prima cosa da fare, nella progettazione del wedding day è compilare una timeline. La timeline o scaletta è un programma dettagliato di quello che dovrà accadere il giorno dell’evento. Vediamo in particolare come gestire la scaletta durante la cerimonia.
Prima della cerimonia
In Chiesa bisogna verificare che:
1)L’ingresso sia stato allestito secondo le indicazioni
2)I banchi, le sedie degli sposi, l’altare e le balaustre siano state allestite secondo gli accordi presi e i fiori prescelti.
3)Siano stati posizionati i drappi previsti e preventivamente concordati
4)I libretti siano stati distribuiti sui banchi come richiesto e in maniera omogenea, sia a destra sia a sinistra, sulle file di banchi
5)Sul leggio ci sia il libretto per le letture
6)Siano arrivati i musicisti, o per lo meno, gli eventuali strumenti musicali noleggiati o previsti
7)Se si prevede la distribuzione delle wedding bag prima dell’ingresso in Chiesa, si dovrà provvedere all’allestimento di una tavola o di cesti dove posizionarle in attesa di consegnarle agli invitati.
8)L’allestimento o il posizionamento di ceni con coni di petali di rosa, sacchetti di riso o ventagli.
Durante la cerimonia
1) Lo sposo, a seconda dei desideri della coppia, aspetterà la sposa all’ingresso per consegnarle il bouquet o direttamente all’altare. In ogni caso, sarà lui ad arrivare per primo. Assicuratevi che, parenti e amici, smorzino l’eventuale tensione ed emozione con qualche chiacchiera rilassante.
2) Accompagnerete gli ospiti all’interno della Chiesa o della sala della cerimonia prima dell’arrivo della sposa. Accordatevi con la sposa affinchè vi avvisi(anche attraverso il padre o l’autista)quando si troverà in prossimità del luogo della cerimonia (a 10 min circa), in modo che voi possiate invitare tutti gli ospiti fuori dalla Chiesa a prendere posto.
3)Assicuratevi che le persone prendano posto su entrambe le file di panche in modo che l’effetto di riempimento sia proporzionato.
4)Se sono previsti paggetti e damigelle, assicuratevi che siano vicini all’ingresso ad attendere la sposa. Sarete voi a ricordare ai piccoli le posizioni che dovranno assumere per l’entrata.
5)All’arrivo della sposa sarete voi, o il vostro assistente, a dare l’ok ai musicisti per iniziare la marcia nuziale
6)Fate sedere le persone scelte per le letture sacre vicino al leggio, in modo che possano raggiungerlo comodamente. Al momento del loro turno, potreste dover fare un cenno ai più distratti.
7)Una volta terminata la cerimonia, gli ospiti attenderanno gli sposi fuori dalla Chiesa. Voi dovrete occuparvi di distribuire i coni con i petali di rose, riso..
8)Una volta usciti gli sposi, durante il rito dei saluti e delle foto, che occupa circa un quarto d’ora, voi o il vostro assistente dovrete distribuire eventuali addobbi da posizionare sulle auto e le mappe per raggiungere la location del ricevimento
Questi i punti salienti della scaletta della cerimonia dal punto di vista organizzativo, per tutti i dettagli vi invitiamo ad iscrivervi al corso per wedding planner di Cira Lombardo
Ecco i prossimi appuntamenti
- Dopo il grande successo delle prime edizioni, la Settima del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 4 al 22 ottobre 2021
- speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi (da definire);
- Dal 15 al 19 novembre 2021 anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito com!