Come attirare clienti sul proprio sito
Molti imprenditori, all’inizio della loro carriera, tendono a commettere l’errore di vedere il proprio sito solo come una vetrina, un biglietto da visita virtuale. A volte si lasciano condizionare dal numero di visite, senza però rendersi conto che se non si trasformano in lead, risultano totalmente inutili per il proprio business. Vediamo quindi come attirare clienti sul propri sito!
Fare marketing per attirare clienti sul proprio sito
Fare marketing con il proprio sito web è il modo migliore per utilizzare questo prezioso strumento in modo costruttivo e soprattutto produttivo. Ecco quindi che per attirare clienti sul proprio sito si dovrà innanzitutto studiare il target di riferimento per poi confezionare un web site perfetto per il proprio cliente tipo. Questo significa che non dovrà solo essere fatto a immagine e somiglianza dell’imprenditore e delle sue idee, ma dovrà essere adeguato al target, ovvero essere accattivante, facile da utilizzare, utile, ecc.
Attirare clienti sul proprio sito con SEO e Copywriting
Per attirare clienti sul proprio sito, è importante che quest’ultimo sia ottimizzato dal punto di vista del SEO e del Copywriting. Per quanto riguarda il SEO (search engine optimization), è fondamentale l’ottimizzazione, poiché è l’unico modo per generare traffico da Google. E se si dispone di un blog, anche questo dovrà essere ottimizzato. Perché è importante ottimizzare anche il blog? Perché a differenza del sito, ogni articolo può posizionarsi per una o più keywords, quindi più si scrive più possibilità si hanno di intercettare nuovi potenziali clienti.
E il Copywriting? Si tratta di una tecnica di scrittura legata all’ambito pubblicitario e marketing. Avere una buona conoscenza dal punto di vista del copywriting (quindi una buona conoscenza delle tecniche di persuasione) permetterà di attirare clienti sul proprio sito e di realizzare uno strumento accattivante ed efficace.
Google Analytics e Search Console
Affinché il sito risulti efficace, è importante che siano installati e configurati Google Analytics e Gogle Search Console. Si tratta di strumenti fondamentali per capire se si riesce ad attirare clienti sul proprio sito, quali pagine sono più cliccate, da dove arrivano i visitatori (social, motori di ricerca ecc.), quali keywords funzionano ma anche quali articoli del blog e quali pagine hanno attirato più l’attenzione generando delle vendite.
Formarsi prima di tutto!
Per poter fare marketing in modo efficace e attirare clienti sul proprio sito, è importante fare corsi di formazione specifici e nel proprio settore. Questo consente di essere sempre aggiornati e di portare avanti il proprio business stando al passo coi tempi.
Proprio per questo, vi ricordiamo che dal 14 al 18 novembre si svolgerà il Corso Experience per Wedding Planner & Event Coordinator diretto da Cira Lombardo. Cinque giorni di full immersion nel mondo del wedding per comprendere al meglio come avviare un’azienda di organizzazione eventi.
La event creator Cira Lombardo, una delle più apprezzate professioniste del settore wedding, offrirà agli allievi nuovi punti di vista sulla professione e un’analisi dettagliata di diversi scenari lavorativi, attraverso l’interazione con docenti di supporto specializzati in vari ambiti ambiti, da quello legale, a quelli della comunicazione e del flower design.
Perché Experience?
Perché si tratta di una formazione intensiva che non si limita a “insegnare” ma ha lo scopo di far vivere agli allievi una vera e propria esperienza di cambiamento.
Il corso prevede: alta formazione, momenti di confronto e condivisione, prove pratiche e laboratori. Infine ci sarà una competizione che vedrà i corsisti, divisi in squadre, lavorare con esperti del settore per l’ideazione e la realizzazione di un progetto di allestimento e mise en place.