Come disporre gli ospiti in sala
Stabiliti gli invitati insieme agli sposi arriva il momento disporre gli ospiti in sala.
Per prima cosa andranno studiati e suddivisi gli spazi scegliendo un tavolo adatto per lo spazio e il numero di ospiti.
Va poi stabilito come andare a suddividere i commensali, assegnando una sedia o il tavolo e quindi lasciando libera la scelta della sedia.
Nel caso in cui vi sia necessita di stabilire le giuste combinazioni è bene scegliere l’opzione della sedia. Più complessa e impegnativa ma con un risultato più chiaro e preciso.
Per quanto riguarda le tempistiche, questo è un lavoro che non va effettuato con troppo anticipo. Le disdette o i cambi programma sono in essere fino al giorno delle nozze quindi per evitare di dover più volte svolgere lo stesso lavoro è bene fare una bozza in Excel un mese prima dell’evento per poi apportare facilmente tutte le modifiche che si verranno a creare senza stress e in maniera rapida.
Nella lista in Excel potete creare delle colonne suddividendole in: cognome, nome, nome tavolo, numero seduta, n. pax per tavolo, intolleranze e allergie, note.
In questo modo avrete le indicazioni improntanti a portata di mano e facilmente modificabili.
Come termine ultimo per la lista definitiva considerate la settimana prima del matrimonio
Anche se è bene tenere a mente che gli imprevisti e i cambi arriveranno a ridosso della data.
La disposizione dei tavoli la fa la coppia di sposi anche se è bene in alcuni casi coinvolgere anche i genitori degli sposi se vi sono persone che sono più vicine a loro per poter stabilire delle suddivisioni corrette. Ad ogni modo a mente la regola che meno persone vengono coinvolte meglio è deve essere sempre presente.
CONSIGLI
Ad ogni modo i consigli da tenere a mente per non sbagliare sono:
- Generalmente sconsigliato un tavolo destinato unicamente agli sposi. Certo, si tratta di una scelta tradizionale molto comune, ma se la vostra coppia è giovane e disposta a sorvolare su qualche vecchia usanza, organizzate un tavolo al quale far accomodare i novelli marito e moglie e i loro più cari amici, in coppia o anche single, purché allegri e capaci di creare una bella atmosfera frizzante e gioiosa. I vostri clienti ve ne saranno per sempre grati e l’entusiasmo del tavolo degli sposi di certo trascinerà anche il resto della sala.
- Se non sono previsti servizi di animazione e baby sitting, cercate di riunire le famiglie con bambini, specialmente se questi ultimi sono molto piccoli, così da permettere alle coppie di aiutarsi reciprocamente e anche di parlare di argomenti comuni. In generale, però, sarebbe consigliabile sistemare i bambini un po’ più grandi a un tavolo a parte sotto la sorveglianza di animatori ed evitare la partecipazione di bambini eccessivamente piccoli o addirittura neonati: il matrimonio rischierebbe di diventare non solo una tortura per voi e per i loro genitori, ma anche per gli stessi bebè.
- Siate cupidi: sistemate gli invitati single allo stesso tavolo, per fargli fare amicizia.
- Cercate, allo stesso modo, di sistemare vicini gli anziani, ma non relegateli in un angolo della sala o finiranno col sentirsi isolati e quasi esclusi dai festeggiamenti.
Ecco i prossimi appuntamenti
-
- Dopo il grande successo delle prime edizioni, la Settima del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 4 al 22 ottobre 2021
- speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi (da definire);
- Dal 15 al 19 novembre 2021 anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!