Comunicazione online: il segreto è essere se stessi!
Spesso capita che la comunicazione online, privata o aziendale, non essendo face to face sia poco autentica. Purtroppo, però, si tratta di una strada sbagliata perché prima o poi, in un modo o nell’altro la verità viene sempre a galla!
In particolar modo, in quest’epoca in cui il marketing digitale copre una grossa fetta del marketing aziendale, la comunicazione online per essere efficace a lungo termine, dovrà rispecchiare chi siete e cosa fate realmente.
La chiave del successo? Essere se stessi!
Può sembrare banale, ma in realtà “sii te stesso” è il miglior consiglio che chiunque possa darvi. Soprattutto se si sta costruendo un’immagine aziendale. Mostrarsi per quello che si è, può non essere facile, soprattutto all’inizio, ma vi premierà nel lungo periodo. I clienti, infatti, potrebbero entusiasmarsi di fronte ad una comunicazione online accattivante, ma se non rispecchia la realtà, rimarranno delusi e insoddisfatti. Questo non solo rischia di farvi perdere quei clienti, ma di innescare un meccanismo di sfiducia legato al passaparola e, in generale, al feedback negativo che, una volta in rete, può risultare difficile da contestare.
Comunicazione online: fare marketing di se stessi
Per fare una buona azione di marketing di se stessi, si deve puntare su una comunicazione online autentica, che vi rispecchi. Ecco alcune regole indispensabili:
- sincerità: devi essere sincero per conquistare la fiducia di possibili clienti
- umiltà: non esagerare! Mostrati sicuro/a, preparato/a ma sempre umile
- unicità: conquista il pubblico mostrando qualcosa di nuovo, originale, unico, che ti rispecchi ma che allo stesso tempo ti distingua dalla concorrenza
Comunicazione online efficace
Si sa, il web è uno strumento molto utile, ad oggi indispensabile, ma spesso può risultare insidioso.
Per una comunicazione online efficace, soprattutto se si sta avviando l’attività, è importante avere le idee chiare non solo di quello che si vuole comunicare ma anche di come si intende farlo.
Il “cosa” è il messaggio che si vuole trasmettere, la propria mission, che dovrà essere, come già specificato, autentica e quindi dovrà appartenervi al 100%. Il “come” è il cosiddetto Tone of voice. Il tono di voce è il modo in cui volete comunicare e rispecchia la personalità, il carattere del vostro brand (e quindi di voi stessi).
Proprio per non sbagliare, soprattutto all’inizio è bene affidarsi ad un’agenzia specializzata in comunicazione e marketing, che vi confezioni un “pacchetto all inclusive”, un’immagine coordinata “social” che vi aiuti a trasmettere al meglio e in modo professionale il vostro pensiero.
Infine…
Una volta definito e avviato il piano marketing, soprattutto per quanto riguarda il mondo dei social quindi la comunicazione online, potete valutare se gestirla autonomamente (o comunque dentro la vostra azienda tramite collaboratori interni). Sono molte infatti le aziende che tendono a riprendere in mano l’aspetto della comunicazione online, proprio per renderla più veloce, autentica e “viva”. Soprattutto le stories, i post con video, le dirette, ma anche la possibilità di rispondere prontamente alle domande del pubblico potenziale cliente, necessiteranno di autogestione.
Ecco perché vi consigliamo di seguire corsi di formazione legati al mondo del marketing e dei social media. Seguiteci per essere sempre aggiornati sul nostro calendario di corsi online o in aula!
Corsi in programma
- Corso Online sul Bon Ton, con Melania Millesi, che si terrà in diretta il 26 aprile;
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.