Contratto: come tutelarsi e tutelare i clienti
Anche se emozioni e sogni sono alla base del vostro lavoro è necessario essere molto attenti, tutelarsi e non tralasciare mai il momento del contratto per evitare che il vostro lavori non si concretizzi.
Un accordo stipulato si considera concluso solo nel momento in cui gli sposi decidono a tutti gli effetti di affidarsi a voi per organizzare il loro matrimonio e firmano il contratto con versamento di un acconto o di una caparra confirmatoria. Lasciate agli sposi una copia via email in un formato non modificabile (ad esempio .pdf) per evitare modifichino parti a vostra insaputa.
Allegate le copie delle carte di identità degli sposi e limitate la possibilità di recedere dal contratto ad un termine prestabilito attuabile solo a mezzo raccomandata. Dovesse verificarsi questo caso è bene ricordare che siete legittimati a trattenere le somme versate fino a quel momento, anche in caso di annullamento del matrimonio. Non solo, in caso di recesso è necessario che gli sposi paghino le altre penali indicate nel contratto (completamente o in parte) e che paghino anche i fornitori prenotati per la data del matrimonio, nel caso in cui i servizi che dovevano fornire non possano più essere disdetti.
Come avrete intuito gli aspetti che dovrete valutare e tenere a mente sono davvero tanti e diversi.
Per tutelarvi ed essere sempre sicuri di ciò che fate è fondamentale rivolgersi a un legale di fiducia per la formulazione del/dei vostro/vostri contratto/i, anche per avere una persona di riferimento a cui chiedere consiglio, nel caso in cui fossero gli stessi sposi a voler inserire nel contratto altre clausole per tutelare i loro interessi.
Per approfondire questi aspetti così delicati risponde il corso online l CONTRATTO: Termini e condizioni per tutelare il tuo operato che è stato pensato per fornirvi una consulenza specifica rispetto allo strumento principe per la tutela e la regolamentazione della vostra attività, appunto il contratto. Olga Izzo, un avvocato specializzato ed esperto in diritto civile e contrattualistica e founder di Ambito legale, vi seguirà e consiglierà in questo percorso per rendervi consapevoli in materia. Il contratto è infatti la tutela legale di cui necessitate per la vostra attività è il primo strumento di cui dovrete dotarvi anche per mostravi professionali e chiari con i vostri clienti e fornitori.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- il Corso Online sul Bon Ton, con Melania Millesi, che si terrà in diretta il 26 aprile;
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- il Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.