Corso per wedding planner & event manager coordinator
Si è concluso venerdì 7 aprile il corso per wedding planner ed event creator tenuto da Cira Lombardo. Un’intensa immersione nel mondo dell’organizzazione eventi della durata di cinque giorni, alla fine dei quali i corsisti hanno avuto la possibilità di sfidarsi in una gara tematica.
Il corso per Wedding Planner di Cira Lombardo oggi volge al termine. Un corso completo, innovativo e all’avanguardia, che viene organizzato due volte l’anno riscontrando un enorme successo con partecipazione di allievi provenienti da tutta Italia. Questo percorso formativo si propone come una straordinaria opportunità per coloro che vogliano avvicinarsi alla professione del Wedding Planner e dell’Event Creator perché tocca tutti gli aspetti legati a questa attività, da quelli più creativi fino a quelli manageriali ed organizzativi.
Il corso si conclude con un appuntamento importantissimo per i partecipanti.
Oggi tutti dovranno mettere a frutto gli insegnamenti che hanno ricevuto in questi 5 giorni intensissimi di full immersion nella professione di wedding planner, durante i quali hanno potuto avvalersi dei laboratori tematici tenuti da professionisti nel settore del matrimonio e degli eventi.
I nostri ragazzi e le nostre ragazze oggi entreranno nel vivo della competizione e dovranno dimostrare le loro capacità creative ed organizzative, doti necessarie nella professione del wedding planner.
Nei giorni scorsi sono stati estratti gli abbinamenti tra le coppie di partecipanti e un tutor flower che faranno parte della squadra ed il loro esame finale sarà la realizzazione dell’allestimento di un tavolo nello stile che è stato loro assegnato.
Sono stati formati 4 gruppi per ogni stile e verrà proclamato un vincitore per ogni stile.
Gli stili sono:
- Minimal: è una tendenza che coniuga perfettamente essenzialità e modernità. Uno stile dove eleganza è sinonimo di sobrietà e di semplicità. Il Minimal è caratterizzato dall’utilizzo di pochi elementi lineari e puliti. I colori predominanti sono il bianco e i colori chiari. Le forme saranno geometriche e regolari. I fiori perfetti per lo stile minimal sono le calle.
- Classico romantico: è lo stile più tradizionale che si esprime con scenografie fiabesche, suggestive e di grande impatto emozionale. Parola d’ordine è sfarzo, opulenza e ricchezza. Bello l’uso del bianco, ma contrastato con colori regali come l’oro e l’argento. Fiori in gran quantità prediligendo ortensie, orchidee, peonie e rose. Lo stile classico romantico richiede una cura maniacale del particolare alla ricerca di un’armonia tra tutti gli elementi per realizzare un’atmosfera elegante e raffinata.
- Shabby: shabby significa “trasandato” che nell’allestimento di un matrimonio diventa “trasandato elegante”. Nello stile shabby vengono utilizzati accessori, particolari e allestimenti dall’effetto “polveroso” che riportano indietro nel tempo come pizzi, ricami, gabbiette in ferro e oggetti dall’aria vissuta come vecchie scatole di latta, servizi da tè in stile inglese e bauli della nonna. I colori da utilizzare sono le tinte pastello: rosa cipria, azzurro polvere, verde menta, il panna e l’avorio. I fiori prediletti per lo stile shabby sono rose a grappolo, rose inglesi, peonie , ortensie, ma anche fiori di campo a stelo lungo come astrantie, campanule o camomille
- Eco-recycle: è uno stile complicato ed elaborato da realizzare. Si tratta di utilizzare materiali ecologici, home made e trasformarli in un’altra cosa in modo elegante e che abbia un filo conduttore. Le partecipazioni, gli inviti e i menù saranno realizzati in carta riciclata. I colori sono quelli naturali della terra e della natura: beige, marrone, verde, giallo, azzurro. I fiori da utilizzare per il matrimonio eco recycle sono fiori di stagione.
- Natural: il natural è uno stile ispirato alla natura e al sogno che verrà interpretato spersonalizzando gli elementi della natura per farli diventare dettagli personalizzati. Le tinte matrimonio natural sono i colori pastello, il sabbia, il pesca e le tinte naturali. Gli addobbi floreali sono realizzati utilizzando fiori di stagione e piante aromatiche. Lo stile è sobrio e ordinato ed originale
- I lavori dovranno essere terminati entro le 13.00.
SCALETTA
ORE 11.00 CIRA PASSERA’ TRA I TAVOLI PER DARE QUALCHE CONSIGLIO ED ACCERTARSI COME PROCEDONO I LAVORI. BREVI INTERVISTE AI CORSISTI
PRANZO DALLE 13.30 ALLE 14.30
DALLE 14.30 ALLE 15.30 UNA GIURIA VALUTERA’ A PORTE CHIUSE TUTTI I PROGETTI PER STABILIRE CHI SARANNO I VINCITORI
Giuria formata da:
Cira Lombardo Event Creator da oltre 10 anni è protagonista del mondo del wedding per la sua capacità di coniugare estro, eleganza, emozione ed essenzialità. Dotata di buon gusto ed eleganza è sempre alla ricerca del nuovo e dell’inedito e capace di anticipare ed assecondare le esigenze degli sposi per rendere unico ed indimenticabile il giorno più bello.
Il maestro Giuseppe Picca, detto Pichs, che da oltre 20 esercita la professione del Flower Design ed è l’ideatore e fondatore della scuola d’arte floreale “Le Mani Parlano”. Collabora da anni con i corsi di Cira.
Di Fiore Fotografi: si possono definire artigiani dell’immagine. Professionisti specializzati nel reportage fotografico per matrimoni. Partner affidabili e sempre accanto a Cira Lombardo, sono stati per lei una guida ed un sostegno grazie alla loro competenza e alla loro sensibilità.
Giovanni Sparacio profondo conoscitore del mondo del wedding e giornalista di Elle sposa la rivista per la sposa e il matrimonio attenta alle tendenze e alle mode del momento. Tra le pagine del magazine si potranno trovare idee su abiti da sposa, ma anche sull’organizzazione del matrimonio e sugli stili. Non mancano le curiosità e le interviste a professionisti del settore del wedding.
Tenuta San Domenico nella persona di Nara o della mamma che ringraziamo per l’ospitalità e la cortesia con le quali ci coccolano ormai da molti anni durante i nostri corsi, mettendo a disposizione i loro locali ed i loro servizi. Qui ci sentiamo avvolti da un’atmosfera di serenità, quiete e pacatezza
Iodice Massimo (Il Massimo dei Fiori): uno dei punti di riferimento nell’arte floreale del nostro territorio. Specializzato negli allestimenti floreali per matrimoni è partner fidato di Cira che riesce a trasformare in realtà ogni suo progetto, idea o pensiero.
Simona Polli direttrice di White Sposa: White sposa è una rivista quadrimestrale interamente dedicata al mondo del wedding. Si rivolge ad un pubblico che ama il lusso e l’eleganza del matrimonio selezionando una serie di marchi e prodotti di alta qualità presentandoli attraverso immagini e servizi molto curati e sempre attenti alla moda e ai dettagli glamour.
Salvatore Pagano del Savoy Beach Hotel di Paestum una location moderna, lussuosa ed elegante che organizza ricevimenti di nozze raffinati e curati in ogni dettaglio proponendo soluzioni complete per rendere unico il giorno del sì dalla cucina in grado di soddisfare ogni gusto fino agli allestimenti personalizzati e studiati alla perfezione.
Francesco Celiento di Emò Italia un’azienda specializzata in oggettistica esclusiva, bomboniere e complementi d’arredo. Il filo conduttore di Emò è l’emozione. Gli oggetti preziosi ed esclusivi di Emò Italia parlano al cuore, sono regali capaci di far vivere e rivivere emozioni sempre nuove.
Angela Lombardi rinomata wedding designer della storica Pasticceria Lombardi a Maddaloni dal 1948. Si occupa di allestimenti per eventi e feste private.
Olga Izzo: avvocato dello studio legale Izzo di Nola, si occupa degli ambiti civile, penale e amministrativo, specializzata nell’assistenza alle imprese, consulente nella ricerca del personale, nella strategia industriale e negli adempimenti finanziari e bancari.
Iacomino Giuseppe della Flormax a Torre del Greco. Dal 1925 specializzata nella coltivazione di garofani e dal 1998 nella floricultura dell’Antharium, una spettacolare specie tropicale importata dall’Olanda per la quale utilizza tecniche di coltivazione all’avanguardia.