Email marketing: come conquistare nuovi clienti
Innanzitutto definiamo il concetto di email marketing: si tratta di una tipologia di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per comunicare qualcosa. Qualsiasi tipo di messaggio che un’azienda (nel nostro caso un/una wedding planner) invia ad un (potenziale) cliente, è considerata email marketing.
Email marketing: di cosa si tratta?
L’email marketing è tutto ciò che, commercialmente parlando, si invia tramite mail al pubblico. Si può trattare di:
- risposta ad una mail di richiesta informazione, per acquisire nuovi clienti (quello di cui parleremo più avanti)
- email pubblicitaria inviata ad una mailing list
- email inviata ai propri clienti per fidelizzarli
Come conquistare nuovi clienti
Entriamo nello specifico definendo alcune linee guida che ci permetteranno di capire come sfruttare al meglio l‘email marketing per rispondere a nuovi potenziali clienti.
Innanzitutto partiamo dal presupposto che se dei nuovi potenziali clienti ci inviano una mail di richiesta informazioni, significa che in qualche modo già ci conoscono e sanno di potersi fidare di noi. Dobbiamo quindi convincerli del fatto che la buona impressione che hanno di noi (grazie ad una buona campagna marketing o al passaparola) si trasformi in certezza e quindi li porti a concretizzare il rapporto con un contratto.
Ecco quindi che la mail di risposta a dei potenziali clienti può davvero fare la differenza.
Gli errori da non commettere
Tra gli elementi che condizionano la nostra email marketing di risposta al cliente sicuramente c’è la gestione del tempo. Evitare quindi di tardare troppo nella risposta (i clienti potrebbero aver posto le stesse domande a più wedding planner quindi il nostro ritardo potrebbe rivelarsi “fatale”) ma attenzione anche a non farsi prendere dalla foga di rispondere. Infatti spesso succede che, presi dall’entusiasmo della nuova richiesta di lavoro, si risponda in modo frettoloso. La mail scritta in modo frettoloso potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio perché in realtà è il nostro unico mezzo di conquista del cliente, perciò dobbiamo giocarci tutte le nostre carte nel modo migliore possibile.
I punti chiave di una buona email marketing
Partiamo dal presupposto che questa potrebbe essere l’unica “arma” per conquistare i nostri nuovi clienti. Dobbiamo quindi giocarci tutte le nostre carte ed evitare di fare errori.
- poche parole ma chiare: non bisogna essere prolissi. Limitatevi quindi a rispondere alle domande senza dilungarvi troppo. Siate invece chiari nel rispondere senza tergiversare.
- sincerità: siate sinceri. Non raccontate cose non vere e non promettete la luna.
- brillanti ma non egocentrici: dovete sì piacere ai vostri potenziali clienti, ma evitate di dilungarvi su discorsi autocelebrativi. Tenete presente che, se vi hanno contattati, significa che hanno già visto in voi qualcosa che gli piace.
- lasciare aperta la conversazione: la regola più importante di tutte è quella di lasciare la conversazione aperta. Il modo più semplice è ponendo delle domande. Questo implicherà al 90% una risposta (magari sollecitate gli sposi affinché vi rispondano tramite telefonata, più confidenziale). Inoltre porre delle domande vi mette in buona luce perché mostrate interesse per loro e l’evento che vogliono organizzare.
- call to action: quando si parla di email marketing di risposta, la call to action è diversa da quelle che si propongono sui social o nelle newsletters. In questo caso, infatti, si tratta di scrivere una frase conclusiva che porti il cliente a “risentirci” presto, o addirittura a vedersi di persona.
Ecco i prossimi appuntamenti
- Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- in programma uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito accademiadelwedding.com!
- Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.