I riti simbolici più richiesti dagli sposi
Speciali, originali e carichi di emozioni tanto quanto le cerimonie religiose:sono i riti simbolici. Vediamo i 5 più richiesti dagli sposi che ogni wedding planner deve conoscere e consigli su come organizzarli
I riti simbolici sono il modo più personale con cui gli sposi raccontano la propria storia d’amore. Ma sono anche la maniera più emozionante per coinvolgere tutte le persone che li circonderanno nel giorno del matrimonio. Vediamo quali sono i più richiesti. La scelta per un rito o per l’altro ricade unicamente sugli sposi. Il loro gusto, la loro storia e la loro idea di nozze vanno a influenzare la decisione.
Handfasting o rituale simbolico delle mani legate
Questo rito di origine celtica rappresenta l’unione delle anime degli sposi ed è personalizzabile. Le mani della coppia vengono incrociate e legate insieme da nastri o corde colorate oppure da tre nastri o corde che simboleggiano le rispettive famiglie di origine e quella nuova appena formata.
Possono essere intrecciate dal celebrante, dai testimoni o dagli sposi stessi.
Rito della sabbia
Il rito consiste nel mischiare delle sabbie dai colori differenti in un contenitore trasparente. I diversi colori della sabbia rappresentano gli sposi.
Rito simbolico della luce
Questo vede i due sposi, ognuno con la propria candela, accenderne una terza, che sarà poi conservata nella casa coniugale, per essere riaccesa a ogni anniversario.
Il rito della treccia di corda
Lo strumento da utilizzare è una corda con 3 capi che dovrà essere tenuta in mano dal celebrante al momento dei voti nuziali. La corda centrale rappresenta Dio e quelle che scendono ai lati simboleggiano la Sposa e lo Sposo.
Il rito dell’intreccio di una corda è tratto dalla Bibbia: l’azione di intrecciare insieme tre corde e chiuderle con un nodo, il nodo del Signore. Il versetto della Bibbia recita: “Sebbene uno possa essere sopraffatto, due possono difendersi: una corda di tre fili non viene spezzata rapidamente Ecclesiaste 4:12.”
“…Due valgon meglio d’un solo, perché sono ben ricompensati della loro fatica. Poiché, se l’uno cade, l’altro rialza il suo compagno; ma guai a colui ch’è solo, e cade senz’avere un altro che lo rialzi! Così pure, se due dormono assieme, si riscaldano; ma chi è solo, come farà a riscaldarsi? E se uno tenta di sopraffare colui ch’è solo, due gli terranno testa; una corda a tre capi non si rompe così presto…”
Il rito del passaggio dell’anello
Questo rito ha tradizioni orientali. Ogni invitato è coinvolto nella cerimonia, in quanto ci si passa gli anelli dei coniugi di mano in mano e ognuno rivolge un pensiero e una preghiera all’anello che ha in mano in quel momento. Un bel modo di rendere gli ospiti partecipi, da evitare però in un matrimonio con un numero particolarmente alto di invitati.
Come e dove svolgere il rito simbolico
Ogni rito simbolico può essere svolto in diversi contesti, ma sicuramente ci sono “cornici” che meglio si adattano al tipo di cerimonia simbolica scelta. Ecco alcuni consigli riguardo i riti più frequenti.
La cerimonia della sabbia, per esempio, è un rituale che si presta a diversi contesti. Può svolgersi in riva al mare a piedi nudi, o sulla terrazza di una location luxury. Avrete bisogno solo di un tavolino e tre vasi, di cui due più piccoli e uno più grande che conterrà le sabbie unite dagli sposi e verrà conservato come ricordo. La sabbia sarà di due colori differenti, possibilmente scelti dalla palette colori dell’evento stesso oppure in base ai gusti degli sposi. Per il rito dell’ Handfasting scegliete il tipo di nastro più adatto al contesto e allo stile del matrimonio. Optate per il raso se si tratta di un matrimonio classico e romantico, di corda per un matrimonio in riva al mare, oppure di trecce di tessuto multicolor per un matrimonio gipsy.
Il rito simbolico delle candele o della luce è perfetto per una cerimonia al tramonto o all’ombra di un boschetto. La magia che creano le candele renderà l’atmosfera romantica e da favola. Questo rito, come per la cerimonia della sabbia, prevede che gli sposi abbiano in mano ognuno la sua candela e insieme accendano la candela più grande, simbolo della loro unione e del loro amore. Quindi anche in questo caso l’allestimento prevede un piano d’appoggio e tre candele e possibilmente un arco o una copertura (se all’aperto) che salvaguardi le fiamme dal vento o dalla possibile pioggia. Alcuni di questi riti possono essere abbinati insieme, per rendere la cerimonia più particolare e personale.
Interessante vero? Questi sono solo alcuni cenni sui riti simbolici più richiesti dagli sposi. Se volete conoscerli tutti e sapere come organizzarli in maniera perfetta, iscrivetevi ad uno dei corsi di cira Lombardo.
Ecco i prossimi appuntamenti
- 11-15 aprile 2023, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira, al San Cristoforo. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- 6-24 marzo 2023,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
- Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.