Il digitale decolla con il Covid-19: ragioni del successo
La pandemia ha accelerato l’adozione del digitale. C’è stato un aumento esponenziale dell’uso della tecnologia per lavorare, giocare e rimanere in contatto con il mondo. Ciò ha dato vita a nuove abitudini digitali anche nel wedding, vediamo come
Il COVID-19 ha accelerato l’adozione del digitale: è il momento giusto per la trasformazione del proprio business per adattarlo alle aspettative ed esigenze emerse in questo periodo. Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a comprendere le necessità dei consumatori in costante evoluzione, affinché possano prepararsi per il futuro.
L’adozione del digitale influisce sul comportamento dei consumatori
I dati sulle ricerche di Google trends mostrano che i comportamenti dei consumatori sono diventati sempre più digitali. Ciò è dovuto alle misure di distanziamento sociale imposte in molti Paesi e quindi l’unico modo per comunicare con altre persone è stato attraverso i canali digitali. Si è intensificato l’e-commerce, lo smart working, la dad e i corsi online. Molti wedding planner hanno tenuto seminari, incontri dirette con gli sposi.
Le necessità dei consumatori hanno creato nuove abitudini digitali
L’adozione dell’e-commerce ha subito un’accelerazione, ma la vendita al dettaglio non è l’unico settore che si è digitalizzato di più per i consumatori durante il lockdown. I consumatori hanno iniziato a usare Internet per cose per le quali prima probabilmente non avrebbero impiegato i canali digitali o almeno non così tanto. Ecco alcuni esempi: prove, lezioni online, quiz in pub virtuale ,chat dal vivo, palestra, virtuale. Per tutte queste attività si è registrato un aumento dell’interesse di ricerca in tutto il mondo.
I consumatori continueranno ad acquistare di più online
Le persone si sono rivolte ai canali digitali per coprire vari aspetti della propria vita, dagli acquisti all’istruzione ad altri scopi personali. Di conseguenza, il consumatore non si accontenta più dell’esperienza che gli veniva offerta prima e ha sviluppato una serie di aspettative. Per questo motivo e indipendentemente dal verticale o dalle dimensioni, tutte le aziende devono accelerare il proprio processo di adozione del digitale e adattare le loro operazioni alle attuali esigenze dei consumatori, offrendo loro l’esperienza che si aspettano.
Come incide l’accelerazione dell’adozione del digitale sulle aziende
Le persone si sono rivolte ai canali digitali per coprire vari aspetti della propria vita, dagli acquisti all’istruzione ad altri scopi personali. Di conseguenza, il consumatore non si accontenta più dell’esperienza che gli veniva offerta prima e ha sviluppato una serie di aspettative. In questo periodo bisogna mettere in atto delle strategie per adeguarsi alle mutate esigenze e orientarsi sempre più al digitale, se si vuol diventare imprenditori di successo!
Interessante vero? Se volete indicazioni su come fare, seguite il corso di Cira
ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dal 19 al 23 aprile, nuova data, per offrire a tutti la possibilità di partecipare e garantire la massima sicurezza
- dall’8 al 26 marzo 2021,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing,un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.