L’importanza del Team Wedding Planner per avere successo!
Un buon Wedding Planner deve essere circondato da persone fidate e competenti per poter portare a termine un buon lavoro e avere successo. Stiamo parlando del team wedding planner, fondamentale soprattutto per organizzare eventi di lusso.
Fornitori e team wedding planner: le differenze
Quando parliamo di team wedding planner, ci riferiamo a tutte quelle persone che lavorano a stretto contatto con l’organizzatore/trice di eventi svolgendo un ruolo definito e contribuendo quindi alla realizzazione dell’evento stesso. Più un wedding planner è importante sul territorio nazionale/internazionale, più la sua squadra interna dovrà essere numerosa e composta da persone con differenti qualità e mansioni.
Il team wedding planner non è da confondere con i fornitori che sono invece dei collaboratori esterni. Anch’essi sono importanti per la buona riuscita di un evento. Infatti, è consigliabile avere una rete di fornitori di fiducia da contattare ogni volta che si prende in carico un nuovo lavoro.
Da chi è composto il team wedding planner?
Il team wedding planner deve essere composto da diverse persone con differenti qualità e competenze. E proprio queste caratteristiche determineranno le loro mansioni e i loro ruoli all’interno della squadra che si occuperà dell’organizzazione eventi. Nel team di un’azienda importante, troveremo professionisti (architetti per esempio), assistenti, collaboratori occasionali, personale dipendente o freelance, e così via. A seconda del ruolo, i componenti della squadra dovranno svolgere una o più mansioni specifiche in totale autonomia collaborando con i compagni di squadra nonché con i fornitori esterni. Il wedding planner, infatti, soprattutto se di successo, dovrà potersi fidare del suo staff. In alcuni casi, infatti, dovrà affidare loro la gestione di interi eventi. Questo significa che un collaboratore stretto deve essere in grado di prendere le redini di un evento o di parte di esso, e fare le veci del wedding planner. Ecco perché è importante circondarsi di persone qualificate, affidabili e capaci di svolgere egregiamente il proprio ruolo.
Formazione e skills
Per poter svolgere un buon lavoro, il team wedding planner, oltre a essere composto da persone con particolari skills, dovrà essere formato, informato, ma soprattutto dovrà essere dotato di qualità come sangue freddo e problem solving. Questo perché il wedding planner, non potendo essere presente in ogni dove, dovrà delegare alcuni specifici lavori ai suoi assistenti. Questi ultimi dovranno essere quindi in grado non solo di svolgere il ruolo che gli spetta, ma anche di saperlo svolgere in totale autonomia, di saper prendere decisioni in caso di problemi e di saper soddisfare le esigenze dei clienti.