Le proporzioni a tavola nel ricevimento di nozze
La mise en place non deve essere solo bella e scenografica, deve anche essere comoda e funzionale per i commensali. Vediamo come calcolare le proporzioni a tavola
Una delle regole di stile che ogni wedding planner è tenuto a rispettare è la geometria della tavola. Ogni posto deve essere equidistante dagli altri, allineando le sedie e gli oggetti utilizzati per l’apparecchiatura, compresi i centrotavola, creando così le proporzioni a tavola. Per essere certi di rispettare la giusta simmetria, oltre ad avere un risultato bello da vedere, vediamo quali sono le proporzioni da rispettare.
Distanze
La tavola oltre ad essere bella, deve essere comoda ed assicurare al commensale la giusta distanza. Per essere sicuri che ogni vostro ospite abbia abbastanza libertà di movimento, dovrete considerare la distanza di 60 cm tra il centro di un piatto e quello del piatto a fianco.
In verticale verso il centro del tavolo, la mise en place dovrebbe essere allestita su una superficie di almeno 40 cm. In ogni caso, ogni commensale dovrebbe avere almeno 60/70 cm a disposizione per il proprio posto a sedere. A un tavolo quadrato o a capotavola per un tavolo rettangolare, lo spazio per la seduta deve essere di 90 cm.
Numero di coperti
Fondamentale è considerare anche il numero di coperti. in modo da evitare sia la sensazione di essere “troppo stretti”, sia l’eccessiva distanza tra un ospite e l’altro.
POSATE.
Tutti gli utensili devono essere posizionati a circa un pollice (2,5 cm) dal bordo del tavolo e allineati uniformemente dalle estremità inferiori.
TOVAGLIOLO.
Va messo alla sinistra del piatto, a mezzo centimetro dal bordo del tavolo.
Sottopiatto
Il sottopiatto è il centro del “placée” (cena/pasto) e si pone a 2-3 cm dal bordo del tavolo. Il sottopiatto deve essere sempre presente e non si deve mai togliere dalla tavola, se non a fine pasto
Menù.
Tutto dipende dalla vostra creatività, come regola generale dovrete assicurarvi che sia leggibile. In generale, i menù standard e anche più semplici da realizzare sono stampati su cartoncino con dimensioni 15 (larghezza) x 21 (altezza) cm.
Centrotavola
Importante considerare anche le dimensioni del centrotavola, che non deve essere oltremodo imponente ma neanche esiguo. Ad esempio per realizzare un centrotavola in stile classico americano, quindi da sviluppare in altezza, la base non dovrà superare i 30 – 40 cm di altezza circa. La larghezza dipenderà ovviamente dal diametro o dall’ampiezza del tavolo stesso, ma avrete certamente maggiore libertà.
Per realizzare un centrotavola in stile romantico, quindi basso, va rispettata l’altezza dei 23 cm e lo si può arricchire, posizionandovi tante mini composizioni floreali intorno. Durante il corso vi sarà spiegato come crearlo in base alle dimensioni e alla forma del tavolo. Vi saranno inoltre spiegate le proporzioni di tutti gli elementi che compongono la tavola! E allora cosa aspettate? Correte ad iscrivervi al corso!
ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira, al San Cristoforo. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing,un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.