L’importanza della formazione per un wedding planner e il problem solving
Tra le doti di un wedding planner ci deve necessariamente essere quella del problem solving. Più che una dote è un’attitudine, di qui l’importanza della formazione.
ll problem solving è una soft skill che si sente citare sempre più spesso, ma in cosa consiste esattamente? È un talento naturale o può essere appreso? Sicuramente la verità sta nel mezzo. E comunque attraverso la formazione è possibile sviluppare delle competenze in grado di risolvere qualsiasi problema debba presentarsi ad un wedding planner. Ecco quindi che entra in gioco l’importanza della formazione.
Il wedding planner si ritroverà spesso a dover risolvere un intoppo, e la capacità di trasformare una difficoltà in virtù è fondamentale. Questa capacità la possiamo definire con il termine problem solving. Ma di cosa si tratta nello specifico e perché è importate?
Definizione
Con il termine problem solving (“risoluzione di un problema” in italiano) si intende un’operazione atta ad analizzare e risolvere un problema per mezzo di specifiche tecniche o metodi che varieranno a seconda del settore. Di fatto è una qualità o capacità che ognuno di noi può avere più o meno sviluppata, e che ci aiuta ad affrontare un problema in modo positivo
.Ci sono mestieri che richiedono più capacità di problem solving di altri e il wedding planner è uno di quelli. Soprattutto se non è una qualità che ci contraddistingue, sarà quindi necessario esercitarsi in questa arte per potersi migliorare. Ecco che entra in gioco l’importanza della formazione
Wedding planner e problem solving
Chi desidera entrare nel settore dell’organizzazione dei matrimoni, deve necessariamente avere il problem solving tra le skills. Un buon wedding planner, infatti, ha tra i requisiti fondamentali quello di saper risolvere ogni problema, dal più semplice a quello dell’ultimo minuto.
Questo aspetto è davvero importante perché, di fatto, le coppie di sposi si affidano ad un professionista per l’organizzazione delle nozze proprio per avere qualcuno di competente anche (o forse soprattutto) nella risoluzione dei problemi.
Quando la coppia è indecisa se affidarci un incarico o meno, la capacità di problem solving potrebbe essere l’ago della bilancia. L’importanza della formazione consente di fare proprie queste competenze.
I problemi, per quanto riguarda le nozze, possono essere i più disparati: dalla scelta della data o della location, alla disdetta all’ultimo di un fornitore. Il grado di difficoltà varia a seconda del tipo di problema, ma la nostra risposta, in qualità di professionisti del settore, deve essere immediata. Mostratevi quindi sempre sicuri, anche in fase di chiacchierata preliminare. Perché gli sposi inizieranno a porvi domande e a mettervi pressione sin dall’inizio.
Strumenti per risolvere il problema
Quando siamo di fronte a un problema, bisogna agire con criterio, soprattutto se si tratta, come spesso capita nell’organizzazione dei matrimoni, di problemi dell’ultimo minuto.
Vi proponiamo uno dei tanti metodi del problem solving da tenere a mente qualora si presentasse l’occasione. Questo metodo è suddiviso in cinque fasi:
- Definire il problema
- Generare delle alternative
- Valutare e selezionare
- Esecuzione
- Risultati del problem solving
Interessante vero? Wedding planner non si nasce, si diventa e qui entra in gioco l’importanza della formazione. Se volete sapere tutto ma proprio tutto su questo e altri aspetti della professione iscrivetevi ad uno dei corsi di Cira
Ecco i prossimi appuntamenti
- dal 14 al 18 novembre 2022, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dal 24 ottobre all’11 novembre 2022,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Plannercon Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.