Lo sweet table: i 3 segreti per un perfetto allestimento
La confettata o sweet table è insieme al taglio della wedding cake il momento più scenografico del ricevimento di nozze. Vediamo i segreti per allestire in modo perfetto lo sweet table
Lo sweet table è un tripudio di scenografiche leccornie, vere opere d’arte del cake design che insieme ai confetti e alla wedding cake costituisce il momento più scenografico dell’evento, per cui il suo allestimento necessita di regole precise perche questo caleidoscopico zuccheroso di forme e colori sia perfetto. Oltre al buon gusto e alla creatività vediamo i segreti di Cira per renderlo stupefacente attraverso le 3 S.
Le 3 S per una perfetta confettata o sweet table
La confettata viene allestita contemporaneamente al buffet di dolci, dopo il taglio della torta. Se l’evento si svolge in più ambienti, il problema dell’allestimento non sussiste. Si può preparare mentre gli ospiti sono nella sala dove avviene il banchetto. In caso contrario si sceglierà un angolo defilato dove allestire lo sweet table, oppure si può far ricorso a separè, preferibilmente con stampe personalizzate oppure si una parete floreale.
Per allestire uno sweet table di successo bisogna tener conto di 3 alcuni elementi fondamentali, essenzialmente 3: la scenografia, la simmetria, lo sfondo.
La scenografia
Gli invitati dovranno incantarsi a guardare lo sweet table, prima con gli occhi e poi con il palato. Quindi molto importante sarà la “messa in scena”, poiché lo sweet table segue uno dei momenti più memorabili dell’evento, ossia il taglio della torta, deve essere altrettanto bello e indimenticabile. Innanzitutto bisogna scegliere la posizione giusta, quindi una terrazza panoramica, un giardino, una zona della piscina o una bellissima hall con scaloni illuminati, insomma un luogo della location particolarmente suggestivo.
Importantissimi i dettagli e le personalizzazioni, quindi qualcosa che racconti degli sposi, come delle cornici con all’interno frasi significative, lanterne romantiche o elementi floreali che seguano il fil rouge. Un segreto per capire se state facendo un buon lavoro è fare una foto alla composizione una volta completata, simulando uno degli scatti che poi faranno anche i fotografi, se l’immagine è equilibrata e d’impatto avrete fatto un buon lavoro!
La simmetria
Un ottimo utilizzo delle proporzioni e degli spazi, la simmetria appunto, è il segreto di uno sweet table perfetto. Simmetria intesa come equilibrio, quindi alternate oggetti di diverse dimensioni e disposti su più livelli, affinchè non risulti noioso e piatto se troppo ordinato.
Un segreto è quello di dividere i dolci da una parte e l’altra del tavolo e inserire tra gli stessi qualche composizione floreale, magari avanzata dall’allestimento Chiesa.
Sfondo
Per un perfetto allestimento di sweet table curate lo sfondo, potete progettare un angolo creativo che richiami tema e stile del matrimonio. Si possono creare sfondi con elementi naturali, come fiori, fogliame, ghirlande colorate. O ancora creare pareti in legno o rivestite con carta da parati, da decorare con cornici e specchi, magari anche includendo qualche elemento d’arredo come poltroncine.
In questo modo creerete un momento particolarmente intimo e famigliare, proprio come se gli sposi invitassero nella loro casa gli ospiti e offrissero dolcetti. State sicuri che sarà il momento più fotografato della serata! Potete inoltre creare fondali con nastri colorati o eleganti tendaggi o addirittura creare sfondi di luce, per atmosfere da sogno.
Questi i 3 segreti fondamentali per l’allestimento di una confettata o sweet table. Nel corso vi saranno indicati tanti altri trucchi e segreti dal successo assicurato! Parola di Cira! Cosa aspettate, scegliete il vostro corso e buon allestimento!
Ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 6 al 10 febbraio 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Plannercon la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing,un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.