Matrimoni 2021: cosa cambierà per i futuri sposi dopo l’emergenza Covid-19
L’emergenza Coronavirus sta cambiando il nostro mondo e le nostre abitudini. Tra i settori più colpiti dalla crisi ci sono quelli degli eventi, in cui il contatto tra le persone è inevitabile, matrimoni compresi, che sono stati rimandati al 2021. Cerimonia e ricevimento di nozze andranno così ripensati e rimodulati. Vediamo come
Il covid-19 ha completamente rivoluzionato le nostre abitudini e il mondo degli eventi. Il 24 Ottobre 2020 è stato varato un nuovo Dpcm, che prevede nuove restrizioni, tra cui il divieto di matrimoni, banchetti e ricevimenti, anche solo con i parenti più stretti. “Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto – si legge nel documento – ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose”. Ciò ha comportato un forte impatto negativo sull’organizzazione e la pianificazione degli eventi in tutto il mondo, sia per gli sposi che per i fornitori.
Le conseguenze del Covid 19 sul matrimonio
Oltre il 97% delle coppie ha deciso di rimandare le proprie nozze, e i fornitori del mondo del wedding, duramente colpiti , sono stati costretti a varare un piano alternativo per affrontare i matrimoni 2021. Ci attende un anno colmo di matrimoni perché assorbirà le coppie 2020 che hanno dovuto posticipare. Tante aziende saranno costrette ad aumentare i prezzi per far fronte a tutte le difficoltà che stanno affrontando in questo periodo.
Per tutte le coppie che non hanno budget illimitati sarà fondamentale creare un budget planning per affrontare le scelte in maniera mirata ed evitare di fare spiacevoli rinunce. In un momento come questo la figura dell’Organizzatore di Matrimoni diventa fondamentale per una coppia di sposi. Curerà gli aspetti gestionali, logistici, economici commerciali oltre che creativi.
E’importante quindi non farsi cogliere impreparati e rimodulare la propria attività, offrendo garanzia e tutela agli sposi. Cerimonia e ricevimento di nozze andranno quindi ripensati e rimodulati. Vediamo i possibili scenari per i matrimoni 2021
Il micro wedding o intimate wedding
La riduzione del numero di invitati potrebbe essere la prima importante conseguenza dell’“effetto coronavirus” sui matrimoni 2021. Ecco che nasce il micro wedding o intimate wedding, un evento ridimensionato per numero di ospiti ma reso unico e speciale, meraviglioso da dettagli particolari e personalizzati. Tutti i dettagli verranno studiati in modo curatissimo e saranno scelti particolari e materiali di gran pregio per creare un’atmosfera luxury chic.
Sposi e invitati saranno seguiti e coccolati attraverso un coinvolgimento emozionale intenso ed intimo, dettato dalla grande cura dei particolari, con menu di nozze speciali e intrattenimenti personalizzati.
Matrimonio all’aperto, a contatto con la natura
Un’altra tendenza che potrebbe delinearsi nei matrimoni 2021 è quella di allestire il ricevimento di nozze in ampi spazi all’aperto, dove i tavoli e i posti a sedere per gli invitati potranno essere disposti a maggiore distanza tra loro. I tavoli saranno tondi, o dalle forme particolari, assicurando ad ogni commensale la giusta distanza.
La location perfetta da scegliere per i matrimoni 2021, specialmente se organizzato in primavera o in estate, potrà essere un luogo immerso nel verde, lontano dai centri abitati e a contatto con la natura. Un’oasi di tranquillità dove poter respirare aria pulita, godendo dei benefici del sole e del verde.
In generale, ciò che gli sposi cercheranno nei servizi a loro dedicati, sarà una maggiore attenzione alla qualità, al controllo, alla sicurezza, al rispetto per la salute e per l’ambiente, alla creazione di contesti e situazioni rassicuranti e confortevoli. Il wedding planner deve impegnarsi in questo senso
Allestimenti e trucchi per i matrimoni 2021
Dopo l’emergenza Coronavirus ci sarà tanta voglia di libertà e romanticismo, ma probabilmente anche budget ridotti, data la crisi economica in atto. Un buon wedding planner deve comunque assicurare matrimoni 2021 da sogno ai propri sposi. Oltre ad essere un buon allestitore, deve rimodulare i busness plan ed essere un vero tutor per gli sposi, che probabilmente brancoleranno nel buio.
Un buon wedding planner è depositario di segreti che rendono ogni evento unico. Abbiamo già detto che la cura dei dettagli sarà fondamentale. Ogni elemento, dall’allestimento alla mise en place, dovrà essere curatissimo, utilizzando materiali di pregio, per creare eventi luxury chic. Prevedete tante tante tea light dal budget ridotto ma dall’atmosfera calda e luxury.
Laddove i budget siano ridotti, utilizzerete molto verde, che costa meno e riempie molto, al posto di grandi quantità di fiori. Un altro trucco è di utilizzare fiori grandi e voluminosi, e come abbiamo più volte suggerito, stagionali, che costano meno, sono facilmente reperibili e sono più belli.
Un’idea molto bella e originale è quella di utilizzare i fiori di carta. Ve ne sono di tantissimi tipi: scenografici, colorati, total white, romantici, dall’effetto fiabesco assicurato. Immaginate pareti di flower paper di carta , un’usanza che arriva direttamente dagli States ma di grande tendenza anche da noi.
Il mondo dei matrimoni è meraviglioso perché in continua evoluzione, si plasma, si adatta e si trasforma in base al periodo storico che stiamo vivendo e si reinterpreta per uscirne vincente anche attraverso le asperità. In attesa che arrivi il boom di matrimoni 2021, il wedding planner deve formarsi e reinterpretarsi, studiando approfonditamente, i corsi di Cira Lombardo vi aiuteranno anche in questa direzione.
Ecco i prossimi appuntamenti
- dal 30 novembre al 18 dicembre si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 15 al 19 novembre, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Corso per Wedding Planner ON DEMAND, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
- E per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.