Matrimonio 2022: come e quando iniziare a organizzarlo?
L’estate 2021 è ormai alle porte e in questo periodo, oltre agli eventi settembrini, il Wedding Planner inizia a ricevere le prime richieste da futuri sposi che hanno in programma di convolare a nozze il prossimo anno. Ma esiste un momento giusto per cominciare con l’organizzazione di un matrimonio 2022?
Matrimonio 2022: da dove comincio?
Quando una coppia di futuri sposi si rivolge ad un wedding planner, nella maggior parte dei casi è tutto ancora da definire. A partire dalla data (spesso hanno scelto giusto la stagione o il mese), i clienti arrivano freschi di proposta di matrimonio ma non hanno la benché minima idea di come si organizza un evento. Questo può risultare un vantaggio, perché permette al wedding planner di iniziare un percorso da zero. Il primo passo da fare, in ogni caso, è colpire nel segno e portare a casa l’ingaggio: durante il colloquio conoscitivo si dovrà entrare in sintonia con gli sposi, capire quando e dove vorrebbero sposarsi, definire un budget di massima. Una volta raccolti questi preziosi dati, per organizzare al meglio il loro matrimonio 2022, il wedding planner dovrà creare una timeline per scandire il tempo a disposizione.
Prima si comincia, meglio è!
Forse risuonerà come un concetto scontato, ma è chiaro che prima si inizia ad organizzare un matrimonio 2022, meglio è! Non solo per fare tutto in modo graduale e senza stress, ma anche perché, soprattutto se è stata scelta una data in alta stagione, il tempo potrebbe giocare a sfavore degli sposi per quanto riguarda la scelta di location e fornitori (wedding planner compreso!). Il consiglio è quindi quello di mettersi subito all’opera, almeno per quanto riguarda la ricerca di ciò che più interessa agli sposi. Desiderano sposarsi in una determinata location e non accettano alternative? In questo caso prima inizierete con le prenotazioni e meglio sarà. Molte coppie, infatti, pur di accaparrarsi posti esclusivi in alta stagione, prenotano con anni di distanza! Attenzione! Di fondamentale importanza sarà sapere se desiderano una cerimonia civile o religiosa. Anche in questo caso, infatti, bisognerà iniziare con anticipo non solo per quanto riguarda la prenotazione di chiesa, municipio o simili, ma anche con le questioni burocratiche. In particolare, se hanno scelto di sposarsi in chiesa, sarà bene iniziare a cercare un corso prematrimoniale.
Quando, dove e come
Una volta definito il quando e il dove organizzare cerimonia e banchetto, bisognerà iniziare a definire il come. Questa è la parte più divertente e creativa per certi versi, ma anche quella più complessa. A partire dallo stile scelto dagli sposi per il loro matrimonio 2022 (leggi l’articolo dedicato ai trend 2022), si potrà iniziare a progettare il design dell’evento, quindi gli allestimenti, ma anche abiti, partecipazioni ecc. Ecco perché il consiglio è quello di iniziare ad organizzare un evento con almeno 12 mesi di anticipo. Potrebbe sembrare un lasso di tempo lunghissimo, estenuante e a tratti sembrare eccessivo, ma il lavoro di scenografia, la ricerca del giusto fornitore, la cura del dettaglio richiedono più tempo di quanto si possa immaginare. Ovviamente, nulla è impossibile. Può infatti capitare di ricevere una proposta di organizzazione di matrimonio 2022 proprio a ridosso della data. In questo caso, con il tempo che si ha a disposizione, si studierà una timeline adeguata e si cercherà di accontentare, nei limiti del possibile, le esigenze degli sposi. Certo bisognerà scendere a compromessi, trovare alternative valide se le richieste non si possono soddisfare, il budget potrebbe lievitare e il livello di stress sarebbe elevato.
Con un anno o un mese a disposizione, ciò che rende unico e insostituibile il wedding planner è proprio la capacità di organizzare un evento soddisfacente, al di sopra delle aspettative; di far sognare gli sposi, di portarli all’altare rilassati e contenti, di far accettare i compromessi perché ne varrà la pena. Empatia, problem solving e creatività sono il mix giusto che vi permetterà di organizzare ogni matrimonio 2022 al meglio!