Matrimonio a San Valentino: tante idee per gli allestimenti
Cosa c’è di più romantico di un matrimonio a San Valentino, la festa degli innamorati? Se i vostri clienti hanno scelto il 14 febbraio per dirsi “Sì lo voglio!”, sicuramente la prima cosa che vi verrà in mente saranno la palette colori con il rosso a farla da padrone e i cuori come simbolo per eccellenza di questa festa. Ma non solo. Ecco qualche suggerimento per realizzare un perfetto matrimonio a San Valentino, romantico, dolce ma non… stucchevole!
Palette colori: rosso sì, ma non solo!
Il rosso è sicuramente il colore per eccellenza da utilizzare per un matrimonio a San Valentino, ma trattandosi di una tinta forte e dominante, il consiglio è quello di abbinarla ad altri colori come il bianco, il rosa cipria o i colori metallici come l’oro e l’argento (ma con parsimonia!). Inoltre va detto che di tonalità di rosso ce ne sono davvero molte, quindi sarebbe bene valutare insieme agli sposi quale sfumatura di rosso preferiscono per il loro matrimonio di San Valentino. Dal rosso puro, acceso e vivace al rosso corallo, più tenue e delicato. Passando per le tinte che virano al rosa/viola come il lampone, il ciliegia o il cardinale, o le tinte scure come l’amaranto, lo scarlatto o il granata. Insomma, ci sono davvero tantissime sfumature e ognuna ha la sua personalità, ecco perché è importante che venga selezionata quella più adatta agli sposi. Nell’immagine alcuni esempi.
Come utilizzare il rosso?
Non tutto dovrà essere rosso, altrimenti risulterebbe eccessivo se non addirittura pacchiano. Usatelo con parsimonia nel modo più consono al tipo di evento, alla personalità e allo stile degli sposi e alla sfumatura scelta. Il rosso potrà essere utilizzato nei dettagli del look della sposa e/o nel bouquet, potrà essere il colore degli abiti delle damigelle e/o essere inserito nel dress code dell’evento (indossare qualcosa di rosso). Potrà poi essere utilizzato nella wedding stationery per realizzare il logo degli sposi o una eventuale grafica/pattern personalizzata. Si potrà trovare nella wedding cake, come colore interno della torta (red velvet) o esterno (nella copertura o nelle decorazioni). Infine può essere inserito nelle bomboniere e nel candy bar, con confetti rossi (magari a forma di cuore, dato che quelli classici sono tipici della festa di laurea!). E perché non utilizzare i nomi delle sfumature di rosso per il tableau de mariage?
Matrimonio a San Valentino: cuori, cioccolato e…
Il simbolo della festa degli innamorati è il cuore, quindi sicuramente non potrà che essere il fil rouge del matrimonio a San Valentino. Ma in che modo possiamo includere il simbolo dell’amore per antonomasia negli elementi che caratterizzano un evento? Potrà essere incluso nel logo con le iniziali degli sposi, essere ritagliato su cartoncino per realizzare il tableau de mariage o il menù, o addirittura potrà essere inciso nelle fedi degli sposi. Si potranno poi scegliere confetti a forma di cuore, bomboniere a forma di cuore (dalle scatoline porta bon bon ai profumatori d’ambiente), e persino il bouquet della sposa potrà essere a forma di cuore.
Ma ci sono altri elementi che rappresentano San Valentino:
- cioccolato o cacao: potrebbero essere i protagonisti dello sweet table del matrimonio a San Valentino, oppure addirittura dell’intero menù. Inoltre i cioccolatini artigianali potrebbero essere proposti come degustazione a fine pasto o essere inclusi nel cadeau de mariage. In questo caso perché non coinvolgere un esperto del settore e farsi realizzare una pralina ad hoc per il matrimonio?
- rose: le rose sono il fiore degli innamorati, ecco per in un matrimonio a San Valentino non potranno mancare. Rosse, per essere in tema, ma anche bianche e rosa per una versione più candida e soft. Se però la vostra sposa desidera qualcosa di diverso, potete proporle dei tulipani, per un evento moderno e minimal, dei garofani o degli anemoni, per un evento rustico e alternativo, gligli e amarilli per nozze dal sapore esotico. Tenete conto, però, della difficoltà (e dei costi) che si potrebbe avere nel reperire certi fiori a febbraio.
Noi qualche suggerimento ve lo abbiamo dato, ora non vi resta che dare sfogo alla vostra fantasia!