Matrimonio civile: documenti e procedure
Il matrimonio civile prevede una serie di documenti e procedure che hanno i loro tempi che possono variare da regione a regione. È quindi bene avere chiaro tutto ciò che occorre per definire insieme agli sposi i momenti e le modalità per richiedere i documenti necessari e fare le pratiche obbligatorie per il grande giorno!
Per questo motivo le pratiche vanno intraprese circa due mesi prima della data stabilita per le nozze.
DOCUMENTI E PROCEDURE: GIURAMENTO
Il matrimonio civile richiede in primo luogo le pubblicazioni presso il proprio comune di residenza.
Gli impiegati del comune compileranno per voi i documenti necessari per andare a determinare la data della tanto attesa promessa di matrimonio. Questa verrà comunicata e definita dal comune appunto.
Nel giorno del giuramento gli sposi dovranno avere un testimone a scelta e un genitore che confermerà la non consanguineità dei due. Quest’ultimo punto può essere sostituito da una dichiarazione di non consanguineità.
In questa occasione sono necessari:
- un documento d’identità
- un modulo rilasciato dalla cassa circoscrizionale
DOCUMENTI E PROCEDURE: PUBBLICAZIONI
Terminato il giuramento si firmerà la richiesta delle pubblicazioni. Queste non sono altro che l’affissione presso uno spazio adibito del comune dei vostri dati, in particolare: nomi, cognomi, professione, luogo di nascita e residenza degli sposi e il luogo dove si sposeranno.
La pubblicazione è richiesta all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza ed è fatta in entrambi i comuni di residenza di questi (se vi risiedono da meno di un anno verrà fatta anche nel comune della precedente residenza). La richiesta può essere presentata solo dagli sposi oppure da una persona munita di procura speciale. Questi devono dichiarare nome, cognome, luogo e data nascita, residenza e cittadinanza, libertà di stato, assenza di impedimenti di parentela od affinità, assenza di interdizione mentale e di non avere una condanna.
L’atto di pubblicazione resta affisso almeno per otto giorni, comprendenti due domeniche successive ed il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dopo la pubblicazione. Se invece non viene celebrato nei centottanta giorni successivi, la pubblicazione si considera nulla.
Se si sceglie, per le nozze, un comune differente da quello di residenza la documentazione va trasmessa a questo.