Matrimonio con figli: idee per coinvolgerli durante le nozze
Ormai i matrimoni con figli non sorprendono più nessuno, anzi sono diventati consuetudine. Sono sempre più le coppie che affrontano il grande passo con i figli. Che siano piccoli o adolescenti voi wedding planner dovrete escogitare delle idee per coinvolgerli oltre a rispettare delle regole di galateo “rivisitate” per il corteo nuziale con essi. Ecco le idee di Cira per il matrimonio con figli.
Il matrimonio è un momento in cui gli sposi sono gli assoluti protagonisti, un momento magico, solo per loro, in cui si scambiano le più dolci delle promesse e ci si giura amore eterno, lealtà e rispetto. Sono tante però le coppie che decidono di convolare a nozze dopo una lunga convivenza, e non è del tutto raro che vi siano anche dei figli. I tempi sono dunque cambiati, ma un matrimonio con figli non ha nulla di diverso da uno in cui non ci sono. Un buon wedding planner deve trovare il modo di coinvolgerli e farli sentire protagonisti assoluti insieme ai genitori.
Prendere in considerazione le loro idee
Durante l’organizzazione delle nozze in un matrimonio con figli, dovrete quindi ascoltare gli stessi. Tra le tante note positive, c’è la fantasia dei più piccoli. Vi si aprirà un mondo dialogando con loro. Non siate rigidi con loro e prendete in considerazione tutte le loro proposte, anche se un po’ strambe. Starà poi a voi trasformale e renderle “fattibili”.
Un’idea carina sarebbe quella di chiedere ai più piccoli di fare un disegno o rappresentare il matrimonio dei genitori. Questo, digitalizzato, potrà diventare il logo delle nozze, un’immagine da utilizzare per la wedding stationery o una personalizzazione per tableau o photobooth. O ancora potrebbero essi stessi “comporre” gli inviti del matrimoni con bellissimi disegni!
Scegliere uno stile
Scegliete uno stile, un tema o semplicemente una specifica palette di colori e fate in modo che gli abitini e gli accessori dei bambini siano perfettamente integrati nel contesto, proprio come gli abiti da sposa o da sposo, così da far sentire i figli partecipi.
Un esempio è il matrimonio con figli di Gino e Maria Rosa, palette in linea e abiti di Giada Curti per le 4 donne protagoniste.
Rito di ingresso
Nel matrimonio con figli, le regole del corteo di ingresso sono ovviamente “adattate”alla situazione. Scegliete di far compiere il rito di ingresso insieme, definendo il ruolo opportuno a seconda dell’età dei figli. Le due gemelline entusiaste di Gino e Maria Rosa si sono trasformate in bellissime flower girl, con cerchietti di gypsophila in linea con l’allestimento floreale.
Mentre la figlia maggiore, emozionatissima è stata una bellissima damigella d’onore, accompagnando la mamma e il papà sul percorso verso l’altare sulla bellissima spiaggia del Gattarella Resort.
Queste sono solo alcune idee di Cira Lombardo, tratte dal matrimonio di Gino e Maria Rosa. Se volete conoscere altre idee o segreti sui matrimoni con figli, iscrivetevi ad uno dei corsi di Cira Lombardo!