Matrimonio d’inverno: quali fiori scegliere
Sono sempre più le coppie che decidono di convolare a nozze nei primi mesi dell’anno o nel periodo natalizio, sfruttando la magia dell’inverno. Ma quali fiori scegliere per un matrimonio d’inverno?
Scintillanti giochi di luce, il romanticismo della neve e la magia tipica delle festività. Sono sempre di più le coppie di sposi che scelgono di convolare a nozze nei mesi invernali. I fiori per un matrimonio d’inverno sono un tripudio di colori che variano dall’argento, all’oro, al blu, al rosso passando anche per le colorazioni più tenui e naturali.
Le location addobbate con le decorazioni floreali tipiche del periodo si trasformano in luoghi da favola e come potrebbe essere diversamente vista la meraviglia dei fiori invernali?
Fiori e natura- wedding style del matrimonio d’inverno
I fiori invernali assomigliano alla stagione nella quale nascono, sono fondamentalmente bianchi, sobri e puri ,a possono sorprenderci all’improvviso con un colore vibrante. Amarillis e Anemoni, Garofani e Ranuncoli, ma anche Ellebori. E nel bouquet invernale irrinunciabile è qualche foglia profumata di eucalipto invernale
La stagione invernale è legata ai colori freddi, che danno una sensazione di stabilità, profondità e dolcezza, come il blu e il viola nelle loro diverse sfumature.
Fiori per un matrimonio d’inverno
Le fioriture invernali che vanno da ottobre a febbraio regalano fiori meravigliosi come
1) l’Amaryllis, con le loro innumerevoli tonalità: bianchi, rossi, viola ma anche screziati .
2) Il ranuncolo, piccolo e molto grazioso, molto utilizzato nei winter wedding per la sua forma tondeggiante, che ricorda la tanto amata peonia,si presenta in un’incredibile varietà di colori; dal viola,al borgogna, fino al più tenue rosa o bianco ed è l’ideale, sia per le spose che non vogliono rinunciare al colore, sia per le spose che puntano al total white.
3)Il tulipano, spesso sottovalutato per la sua semplicità, è in realtà uno dei fiori più eleganti e versatili tra quelli invernali. La fioritura ha il suo picco tra dicembre ed aprile e si può trovare in diverse tonalità, dal rosa al classico bianco. Ideale in un bouquet dal sapore un po’ natalizio, abbinato a bacche di aghi di pino.
4) L’anemone è un meraviglioso fiore dal centro di colore nero, dato dai particolari stami scuri. Esso si trova da ottobre a maggio ed esiste in svariate colorazioni. La più bella è proprio la versione invernale, bianca con il cuore nero!
5) Il rododendro è un fiore di grande fascino, conosciuto con il nome di Rosa delle Alpi, con i suoi fiori semplici, campanulati, con lobi ondulati, dai colori accesi, sarà la vostra inaspettata rosa invernale.
6)L’elleboro o rosa di natale vede sbocciare i suoi fiori durante l’inverno. Ha un colore piuttosto particolare; rosa malva, viola, porpora e anche nero. È usatissimo nei matrimoni dicembrini, grazie alla punta di colore più caldo, dato dai pistilli gialli, che ne caratterizza il centro.
Stagionalità e prezzi di mercato
Se è vero che oggi grazie all’innovazione e alle nuove tecniche floro colturali si è in grado di reperire varietà specifiche di fiori anche fuori stagione, un buon wedding planner deve conoscere il calendario delle fioriture e il periodo esatto in cui quel determinato fiore raggiunge il massimo del suo splendore, per ragione economiche. I fiori di stagione saranno sempre più economici oltre ad essere bellissimi e adatti al periodo.
Interessante vero? Se volete conoscere tutto sui fiori da utilizzare nel matrimonio d’inverno e tutti gli stratagemmi per risparmiare, iscrivetevi ad uno dei corsi di Cira Lombardo
- 11-15 aprile 2023, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira, al San Cristoforo. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- 6-24 marzo 2023,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Plannercon Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
- Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.