Matrimonio fuori regione: come organizzare le trasferte
Il wedding planner deve organizzare le trasferte dei fornitori con i relativi materiali, nel caso del matrimonio fuori regione. In questo articolo vediamo come
Nel caso di matrimonio fuori regione, la prima cosa da fare è stabilire come spostare team e fornitori, considerando che non dobbiamo far viaggiare solo le persone, ma anche dei furgoni contenenti il materiale.
Matrimonio fuori regione: Trasferte via terra
Se lo spostamento avviene tramite terra la soluzione è abbastanza semplice: basta solo coordinare la partenza di ogni singolo fornitore in base alle ore di viaggio necessarie.
In questo caso dovete unire anche un ragionamento sui tempi tecnici di montaggio.
Traferte via mare
Nel caso di matrimonio fuori regione vi possono essere spostamenti tramite acqua.È la situazione in cui bisogna raggiungere le isole, sia le maggiori quali la Sicilia, sia le isole minori quali Ischia, Capri, Ponza etc. Partite dal presupposto che il viaggio verso le isole maggiori in nave dura una nottata intera (se partite dal Centro –Sud) o addirittura un giorno intero (se partite dal Nord). il vantaggio è che potrete trasportare tutto il materiale comodamente, senza lo stress della guida continua per gli autisti.
Più semplici gli spostamenti tramite mare verso le isole minori: le tratte. durano al massimo due ore e, laddove non sia necessario il preallestimento, potreste anche decidere di partire di mattina di buon’ora. Spostandosi con delle navi, gli orari non sono flessibili: le partenze sono prestabilite e perderne una vuol dire ritardare di ore, se non addirittura di giorni.
Allo stesso modo, assicuratevi che il materiale che volete trasportare non necessiti di permessi speciali: potrebbe essere il caso dei fuochi d’artificio qualora decideste di portare con voi il vostro fornitore.
Matrimoni fuori regione:pernottamenti
Nel caso di matrimonio fuori regione, il pernotto sarà sempre a carico degli sposi .Cercate quindi di concentrare tutto il team, compreso i fornitori, nella stessa struttura. Qualora questo non fosse possibile, cercate almeno di far capitare tutti i membri del team dello stesso fornitore in un’unica struttura: sarà più semplice anche la loro suddivisione nelle camere.
Cercate delle strutture che siano quanto più vicino alla location del matrimonio. Sarà quest’ultima infatti il vostro punto di riferimento essendo il luogo dove si svolgerà la maggior parte del lavoro, dove dovrete essere presto operativi la mattina dell’evento e che lascerete a tarda notte a matrimonio finito. Il pernotto sarà sempre a carico degli sposi
Consigli utili:
Al fine di non perdere notizie e di essere quanto più precisi possibile nell’organizzazione, tenete tutto sotto controllo tramite tabelle in excel e ricordatevi di aggiornare ad ogni singola modifica, facendo convogliare tutte le informazioni su un’unica persona: distribuire le informazioni su più collaboratori è garanzia di confusione.
Questi sono solo alcuni cenni delle modalità delle trasferte e pernottamenti nel caso del matrimoni0 fuori regione. Se volete sapere tutto sull’argomento, iscrivetevi ad uno dei corsi di Cira Lombardo