Matrimonio post pandemia: sì lo voglio!
Il Covid-19 ha messo letteralmente in crisi il settore del Wedding, scoraggiando anche molte coppie di sposi. Il matrimonio post pandemia, ad oggi, è ancora molto legato alle regole anti contagio, per evitare che si inneschi qualche focolaio durante i festeggiamenti. Questo potrebbe fare da deterrente per alcune coppie, che potrebbero quindi rinunciare o anche solo rimandare il matrimonio dei loro sogni.
Il compito del wedding planner, in questo caso, sarà quello di infondere positività, sostenendo gli sposi e riaccendendo in loro l’entusiasmo perduto.
Vediamo insieme quindi quali strategie attuare per far tornare a sognare le coppie che stanno organizzando un matrimonio post pandemia.
Tutta questione di atteggiamento!
La prima cosa da fare quando si organizza un matrimonio post pandemia, è avere l’atteggiamento giusto. Trasmettere tranquillità, padronanza della materia, fermezza e capacità organizzative in un periodo difficile come questo, aiuterà gli sposi a dare fiducia al wedding planner.
Il wedding planner dovrà in particolare essere “sul pezzo” per quanto riguarda tutti gli aspetti legati alla sicurezza dell’evento. Questo permetterà agli sposi di godersi i preparativi senza lo stress da DPCM. Consiglio: niente tentennamenti, “non so”, “dovrei informarmi” o altri atteggiamenti che mostrano incertezza e che potrebbero portare a non avere fiducia in voi!
Perché NON rimandare?
Molti sposi sono ancora indecisi sul da farsi? Sono spaventati dal green pass e temono che organizzare un matrimonio post pandemia sia un azzardo? Se i clienti sono titubanti, date loro motivo di NON rimandare. La figura del wedding planner in questo periodo è più utile che mai, perché non solo l’esperienza ma anche la sua continua formazione lo rende indispensabile per organizzare un matrimonio post pandemia. Consiglio: puntate proprio sul concetto dell’affidarsi a mani esperte, sempre a conoscenza di tutte le novità, e in grado di portare all’altare una coppia di sposi senza stress in questo periodo di forti incertezze.
Matrimonio post pandemia: come renderlo più magico che mai!
Nonostante le restrizioni siano minori rispetto a prima, ci sono ancora molte regole da seguire e da far rispettare, che in modo più o meno importante, condizionano il matrimonio post pandemia. Le wedding bags sono ricche di igienizzanti, i buffet sono vincolati da porzioni monodose o senza possibilità di self service, la mascherina è obbligatoria qualora non sia possibile mantenere una buona distanza e così via. Possono sembrare vincoli banali, ma per una coppia di sposi potrebbero essere motivo di rinuncia proprio per la mancata libertà di scelta e le troppe regole da seguire.
Il compito del wedding planner che organizza un matrimonio post pandemia, è quello di avere la soluzione a tutti i problemi e, in qualche modo, di trovare un’alternativa accattivante a cui gli sposi non potranno che dire “si lo voglio”! Consiglio: cercate delle buone idee da proporre per realizzare un buffet originale e adeguato alle regole. Ecco un esempio: l’aperitivo pic-nic. Allestite gli esterni della location con sedute di fieno e tavolini di pallet per uno stile rustic chic, o coperte e cuscini colorati per un matrimonio gipsy, in cui raggruppare piccoli nuclei di invitati, quindi fornite un cestino di vimini da pic-nic con tutto il necessario per un aperitivo speciale!