Mise en place: cose che un buon wedding planner dovrebbe sapere
Uno dei punti focali nell’organizzazione di un evento è senza dubbio la preparazione della tavola per il ricevimento, con le sue regole e tecniche ben precise.
Una tavola ben apparecchiata è prima di tutto una tavola curata e ordinata. La tovaglia si stira senza pieghe e deve presentarsi bella, pulita e grande a sufficienza da coprire il tavolo è la base di una qualsiasi apparecchiatura, anche la più semplice. Sotto di questa va collocato un panno che renda il supporto più morbido e confortevole.
Vanno assolutamente evitati i tessuti sintetici che sono anche poco piacevoli al tatto. La tovaglia deve ricadere in modo uniforme lungo tutto il perimetro del tavolo.
Una volta stesa la tovaglia e sistemate eventuale candele o centrotavola, si procede ad apparecchiare.
Si parte con sottopiatti e piatti piani per poi procedere con le posate, il piattino del pane ed i bicchieri. Ultimo il tovagliolo che va maneggiato il meno possibile e quindi avrà meno pieghe possibili!
In questa fase tenete a mente che meno è meglio e quindi limitate al minimo il numero di oggetti sulla tavola. Troppe posate o troppi bicchieri possono risultare di cattivo gusto.
È bene sapere inoltre che vi sono diversi stili di Mise en Place e che si differenziano a seconda del servizio scelto:
- MISE EN PLACE FORMALE
- MISE EN PLACE INFORMALE
- MISE EN PLACE PER BUFFET
Le nozioni e le informazioni che un Wedding Planner deve conoscere per una tavola impeccabile sono diverse e devono essere adattate allo stile, al mood, alle scelte degli sposi e alla location che ci ospita. Per approfondire quindi questi argomenti che ogni wedding planner deve conoscere è stato pensato un interessantissimo corso, Upgrade del Wedding, che tratterà il tema suddividendolo in 3 bonus:
- LA MISE EN PLACE
- LA WEDDING STATIONERY
- ELEMENTI DI LOGISTICA
Un’occasione unica per portare le tue conoscenze ad un livello maggiore. Se hai già frequentato il corso online per Wedding Planner di Cira questa proposta rappresenta un interessante investimento per approfondire tematiche fondamentali ed essenziali per essere competitivo e dare una svolta al tuo business.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- il Corso Online sul Bon Ton, con Melania Millesi, che si terrà in diretta il 26 aprile;
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- il Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.