Modelli abito da sposa: quale scegliere?
Uno dei momenti più belli per una sposa è la ricerca dell’abito giusto. Il ruolo del wedding planner, in questa fase, non è da sottovalutare, poiché nonostante si tratti di un momento intimo da trascorrere con le persone care (mamme, nonne, sorelle e amiche), la presenza di una persona competente e super partes è fondamentale. Conoscere i modelli abito da sposa è quindi importante per poter consigliare al meglio la propria cliente.
Modelli abito da sposa: quale scegliere e perché?
La scelta del giusto abito da sposa non è da sottovalutare. Sono tanti i parametri da tenere in considerazione: stagione, tipologia e stile dell’evento, corporatura della sposa ecc. Sono quindi tanti gli aspetti che condizioneranno la scelta: il tipo di tessuto, il colore, le decorazioni, gli accessori e il modello.
I modelli abito da sposa sono davvero tanti e la scelta si basa essenzialmente sulla fisicità della persona che dovrà indossarlo, anche se, in alcuni casi, può condizionare anche lo stile del matrimonio.
La giusta scelta tra i modelli di abito da sposa è fondamentale per far sentire a proprio agio la cliente il giorno delle nozze, quindi è bene che il wedding planner intervenga in fase di scelta, proponendo il giusto modello sulla base delle proprie competenze.
Modelli abito da sposa: tipologie
LINEA AD “A” o a TRAPEZIO
Tra i modelli abito da sposa, questo è adatto a diverse corporature perché slancia e proporziona. La parte superiore del vestito è caratterizzata da un corpino che può essere lavorato e più o meno aderente, mentre la gonna ha la forma ad A.
TUBINO
Il tubino è caratterizzato da una gonna dritta e solitamente non ha strascico. Elegante e sofisticato, questo modello mette in evidenza il fisico (anche se non è aderente) e limita un po’ nei movimenti, quindi non è adatto a tutte!
SCIVOLATO
Un abito scivolato è quello che ci vuole se si desidera qualcosa di leggero, facile da portare e che nasconde piccoli difetti.
IMPERO
La caratteristica principale dei modelli abito da sposa stile impero è il punto vita molto alto, talvolta sotto seno, punto da cui parte la gonna che solitamente è ampia e morbida. Perfetto per le spose che desiderano nascondere i fianchi e utilizzata spesso dalle spose in dolce attesa perché confortevole.
REDINGOTE
La particolarità del modello Redingote è la linea strutturata e ad ‘A: questa forma viene creata dai tagli (o cuciture) sul davanti che, partendo dalle spalle, arrivano fino in fondo. Solitamente è realizzato con tessuti sostenuti. Il corpetto è decisamente solenne: fascia molto sul seno e prosegue fino alla parte inferiore dei fianchi da cui parte la svasatura dell’abito. Il corpetto inoltre può essere rigido e strutturato o morbido quindi che si lega alla gonna senza creare uno stacco netto.
SOTTOVESTE
È un abito minimale, raffinato e sensuale. Viene realizzato in tessuti pregiati, morbidi e leggeri, che scivolano sul corpo mettendolo in mostra. L’ampia scollatura e l’assenza di maniche sostituite da piccole bretelle sottili è la sua caratteristica. Talvolta è impreziosita da punti luce o elementi in pizzo. Perfetto per chi desidera un look elegante, più da sera che da principessa.
PRINCIPESSA
Tra i modelli abito da sposa più gettonati c’è sicuramente quello da principessa, caratterizzato da un corpino strutturato e aderente abbinato ad una gonna ampia, vaporosa, anche detta “a meringa”, spesso sostenuta dalla crinolina o semplicemente realizzata con tantissimi strati di tulle sovrapposti. È un abito imponente e non semplice da portare.
SIRENA/ MEZZA SIRENA
SIRENA: questo modello di abito avvolge la sposa esaltando le forme del corpo femminile. Si tratta di un tubino che all’altezza del ginocchio o poco sopra, si allarga. Adatto a fisici alti e proporzionati e a spose audaci e sensuali. MEZZA SIRENA: in questo caso è meno netta la differenza tra la parte alta e quella bassa e l’abito fascia meno il corpo.
CORTO
L’abito corto può essere di vario genere: aderente, con gonna ampia, anni ’50, stile charleston, tailleur ecc. Tra i modelli abito da sposa, la scelta di un abito corto è spesso determinata più dallo stile del matrimonio che dal fisico della sposa (dato che può essere di varie forme).
TAILLEUR
Anche in questo caso, si tratta di un abito che si sceglie più per questioni di stile che di corporatura (dato che ce ne sono di vario genere, gonna o pantalone). Spesso si associa a matrimoni in comune, seconde nozze, o a spose che desiderano essere comode e soprattutto che vogliono riutilizzare l’abito dopo il matrimonio.
JUMPSUIT
Tra i modelli abito da sposa è il più moderno e trendy. Nonostante si tratti di un abito pantalone, può essere davvero sensuale e romantica. Perfetta per spose dalla silouette proporzionata, medio alte, grintose e che desiderano essere eleganti e alla moda.
BUSTIER
Il protagonista di questo modello è ovviamente il corpetto o bustier che risulta aderente, strutturato (con stecche) e solitamente con lacci sul retro. Perfetto per sagomare il corpo, mette in risalto il seno contenendolo se prosperoso. Si abbina spesso a una gonna ampia.