Non parlare solo di te stesso, impara ascoltare i clienti
Finalmente avete trovato i vostri clienti e organizzato l’incontro conoscitivo. Arriva il momento delle presentazioni. Cercate di metterli a loro agio e non dimenticate di rilassarvi anche voi per non apparire troppo freddo e meccanici. Questo è il primo contatto e necessita di empatia prima di tutto!
Saper quindi avvertire le emozioni degli altri, comprendere la loro prospettiva ed essere capaci di dare una risposta anche affettiva.
ASCOLTARE ATTIVAMENTE i CLIENTI
Per fare questo è importante n ascoltare oltre che comunicare. Non si può essere empatico se on si ha modo di sapere cosa prova e desidera l’altro.
Certo dovrete saper comunicare in maniera persuasiva mostrando professionalità e creando interesse, fiducia attenzione.
Ma saper ascoltare si rivelerà altrettanto fondamentale.
PICCOLI ACCORGIMENTI
- non interrompeteli;
- non completate le loro frasi prima che le finiscano (è un segno di impazienza);
- non offrite consigli affrettati o non richiesti;
- intervenite solo al momento opportuno.
L’ascolto empatico è quello grazie al quale gli sposi potrebbero lasciarsi andare a profonde riflessioni e confidenze, che vi aiuteranno a conoscerli meglio, a capirli e a offrire loro esattamente il servizio che desiderano. L’empatia è la capacità umana di mettersi al posto degli altri per comprenderli meglio. Saper avvertire e interpretare le emozioni degli altri, comprendere la loro prospettiva ed essere capaci di dare una risposta anche affettiva.
Nella formazione di un bravo wedding planner quindi non deve mancare questo spetto e se volete approfondire e aumentare le vostre conoscenze in materia vi ricordiamo il corso online di Cira per Wedding Planner!
Ecco i prossimi appuntamenti:
- il Corso Online sul Bon Ton, con Melania Millesi, che si terrà in diretta il 26 aprile;
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- il Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.