Non solo wedding: le tipologie di feste organizzate dall’event creator
Parlare solamente di matrimoni è riduttivo se ci riferiamo alla figura dell’event creator. Infatti, non solo wedding, ma anche feste private e feste aziendali sono al centro dell’attenzione. Ma quali sono, nello specifico, le tipologie di feste organizzate dall’event creator?
Non solo wedding: le feste private
Tra le tipologie di feste organizzate dall’event creator ci sono le feste private. In particolare troviamo:
Cerimonie, compleanni e anniversari
- battesimi, comunioni e cresime: tra le classiche cerimonie religiose, ci sono ovviamente anche battesimi, comunioni e cresime. I primi a volte sono associati al matrimonio dei genitori, quindi un evento nell’evento.
- feste di compleanno: può trattarsi di feste per bambini o ragazzi, ma anche per adulti. In particolare si scelgono per date importanti come il primo anno o il diciottesimo, oppure per i compleanni a “cifra tonda”, come i 30, i 40, i 50 e così via. Dare in mano a un event creator la realizzazione di un compleanno, è l’ideale se si vuole stupire i propri ospiti con qualcosa di unico, originale e sorprendente. L’event creator aiuterà i clienti nella scelta della location, nella definizione di tema, stile, e tipologia di festa (dal pool party all’evento in maschera) e di conseguenza valuterà il tipo di menu, la musica e l’animazione adatti all’occasione.
- anniversario di matrimonio: anche gli anniversari sono tra le tipologie di feste organizzate dall’event creator. E, anche in questo caso, spesso si tratta di annate a “cifra tonda”, a partire dai 10 anni di matrimonio. A volte si abbina alla semplice festa anche il rinnovo delle promesse, con rito simbolico o con la benedizione in chiesa.
Altre feste
- baby shower e gender reveal: si tratta di due tipologie di feste organizzate dall’event creator in arrivo direttamente dall’America. Il baby shower è più comune e in voga da qualche anno anche in Italia. Si tratta di una festa che si organizza per la nascita di un bebè, e solitamente viene organizzata dalle amiche/sorelle della futura mamma. Il gender reveal, invece, è una festa più recente, organizzata dai futuri genitori, durante la quale viene svelato il sesso del nascituro. Soprattutto per quanto riguarda quest’ultimo party, le richieste sono spesso particolari, quindi risulta necessario l’intervento di un event creator per la buona riuscita dell’evento.
- festa di laurea: anche la festa di laurea è tra le tipologie di feste organizzate dall’event creator. Il rosso è il suo colore tipico, la corona d’alloro, il “tocco di laurea” (il famoso copricapo nero) e la pergamena sono i simboli che contraddistinguono questa festa il cui tema è ovviamente già definito (anche se spesso viene rivisitato sulla base della laurea conseguita).
Non solo wedding: le feste aziendali
Tra le tipologie di feste organizzate dall’event creator, oltre alle feste private, ci sono anche le feste aziendali. C’è da dire che non tutti gli organizzatori di eventi scelgono di occuparsi di questa tipologia di festa, o, al contrario, decidono di occuparsene in modo esclusivo. Ma quali sono le tipologie di feste aziendali più richieste?
- eventi o cene di gala: si tratta di eventi eleganti e di lusso, spesso a scopo benefico. Solitamente vengono organizzati con la classica formula aperitivo in piedi seguito da cena al tavolo, con musica suonata dal vivo, interventi parlati e, in alcuni casi, animazione all’ingresso o post cena.
- premiazioni: che si tratti di sport, musica o cultura in generale (arte, letteratura e così via), le premiazioni sono molto frequenti e quindi anche le richieste di organizzarle. In linea generale si tratta di manifestazioni che vedono coinvolti dei personaggi più o meno illustri e un pubblico, più o meno corposo. Alla fase della premiazione, che è il momento clou della festa, di solito fa seguito un aperitivo o un buffet (dolce o salato a seconda dell’orario).
- feste di Natale aziendali ed executive dinner: si tratta di feste più ristrette, che il datore di lavoro organizza per i suoi dipendenti (e talvolta per le loro famiglie). Le feste di Natale possono essere delle cene al tavolo, oppure a buffet, può trattarsi anche di un brunch qualora si desiderasse festeggiare in orario di lavoro. L’executive dinner, invece, è un evento che si organizza per comunicare qualcosa ai propri dipendenti o semplicemente per premiarli per i risultati ottenuti. Un evento meno formale, in cui rilassarsi e festeggiare.