Novità abiti da sposa: cosa consigliare alle spose 2022
Molte spose 2022 sono in procinto di scegliere l’abito per le loro nozze. Il ruolo del wedding planner è fondamentale per questa fase dell’organizzazione, perché il suo consiglio prezioso dato dall’esperienza e dalla conoscenza di tutte le novità, permetterà alle spose di ricevere il giusto consiglio per il loro matrimonio. Vediamo quindi insieme le novità abito da sposa per il 2022.
Novità abiti da sposa: le tendenze 2022
Le tendenze in fatto di bridal look sono ovviamente in linea con quelle dello stile del matrimonio. Vediamo quindi, tra le novità abiti da sposa 2022, modelli vintage, ma anche sostenibili, ovvero da indossare non solo il giorno delle nozze, ma riutilizzabili in altre occasioni. Proprio per questo, tra le proposte degli stilisti, troviamo molti modelli colorati e soprattutto linee semplici. E se le vostre clienti desiderano qualcosa di davvero originale, il connubio vintage e sostenibile è l’ideale: il recupero di un vecchio abito (magari della nonna o della mamma) rivisto e corretto dalle abili mani di una sarta, sarà la soluzione ideale per matrimoni eco-friendly. Attenzione! Molti stilisti, per rimanere in tema ecosostenibilità, hanno proposto linee di abiti in tessuti ecologici.
Novità abito da sposa: dalle passerelle agli atelier
Tra le tendenze 2022 troviamo:
- maniche importanti: come spesso vediamo negli abiti anni ’70, le maniche tornano in ad essere protagoniste del bridal look, spesso molto elaborate, a contrasto con abiti dalle linee semplici;
- fiocchi, fiocchi e ancora fiocchi: ebbene sì, i fiocchi sono le decorazioni più in voga del 2022. Grandi, piccoli, minimal o elaborati, i fiocchi sono un must per quanto riguarda le novità abiti da sposa.
- principesco e sfarzoso: per chi desidera apparire, la scelta dell’abito principesco è l’ideale. Occhi puntati su corpetti importanti, nuvole di tulle e decorazioni 3D. Spazio anche a ruches, balze e così via!
- pizzo macramé: il 2022 è l’anno del pizzo macramé, che ben si presta alla tendenza delle decorazioni tridimensionali.
- minimal chic: l’abito da sposa minimal è sicuramente tra i più gettonati. Ce n’è per tutti i gusti: morbidi e scivolati o più strutturati (soprattutto in mikado), con scollatura a barchetta, monospalla, alla coreana, ecc. In alcuni casi anche trasformabili grazie alla sopragonna o coda staccabile.
- vintage? Sì ma anni ’20 o anni ’60: i due periodi storici a cui si sono ispirati gli stilisti per le novità abiti da sposa 2022 sono i ruggenti anni ’20, con le loro piume, i loro lustrini e i tagli dritti, ma anche gli anni ’60, con i loro abiti corti ad “A”.