Nuove tendenze wedding: come cambieranno i matrimoni?
Nel 2020, a causa della pandemia, le cose sono cambiate a livello globale in ogni settore. Da 14 mesi a questa parte è cambiato il modo di vedere le cose, sono cambiate le priorità, tutto il sistema ha rallentato. E proprio questo cambiamento a livello di stile di vita e di esigenze, ha inciso, incide e inciderà in futuro, nel settore dei matrimoni. Possiamo dire con certezza che le nuove tendenze wedding sono “figlie” di un contesto storico particolare che ci ha sconvolto il modus vivendi a cui eravamo abituati.
Matrimoni: cosa sta cambiando?
C’è un ritorno all’essenziale, quindi la prima tra le nuove tendenze wedding è quella di limitare allo stretto necessario eliminando il superfluo.
A supporto di questa tendenza, gli stili minimal e natural che, oltre a rispecchiare il concetto di essenzialità, richiamano anche altre nuove tendenze wedding (che in realtà sono già presenti da qualche anno):
- matrimonio eco-friendly: lo stile ecosostenibile è tra i più gettonati perché richiama i concetti di qualità, sensibilità, buone abitudini, ritorno ai valori davvero importanti.
- matrimonio outdoor: natura al centro, il matrimonio all’aperto è un vero must tra le nuove tendenze wedding, e lo si può interpretare seguendo i propri gusti (bucolico, vintage, shabby chic ecc.). Questa tendenza è legata non solo al concetto di ritorno alla natura e alla bellezza delle cose semplici, ma anche all’esigenza, legata alla pandemia, di stare all’aperto per evitare contagi.
Nuove tendenze wedding: il “micro” matrimonio
Il micro matrimonio o Intimate wedding, che dir si voglia, è un tipo di matrimonio che nasce dall’esigenza pandemica di limitare il numero di invitati. Sicuramente quando giungeremo al termine di questo periodo storico, molte coppie torneranno a preferire matrimoni tradizionali con centinaia di persone, ma il mini matrimonio possiamo inserirlo tra le nuove tendenze wedding perché siamo certi che rimarrà una scelta. Del resto, al di là del rischio contagi, il mini matrimonio ha molti vantaggi:
- permette di convolare a nozze in un luogo amato ma distante poiché sarà semplice organizzare la trasferta di pochi intimi;
- permette di risparmiare e quindi, eventualmente, di sfruttare il budget a disposizione per togliersi piccole ma preziose soddisfazioni (location più sofisticata, menù ricercato, ecc.);
- non da meno, da il tempo agli sposi di dedicarsi con cura ai propri ospiti, trascorrendo del tempo con loro durante il ricevimento.
Nuove tendenze: questione di dettagli
Le nuove tendenze wedding non riguardano solo macro aree, ma anche singoli settori, come le bonboniere, le partecipazioni, gli abiti ecc. Vediamo insieme alcune delle novità previste:
- matrimonio serale: sempre più frequente è la scelta di celebrare il matrimonio al pomeriggio per poter fare un aperitivo al tramonto e proseguire al chiaro di luna. Complice la scelta sempre più gettonata di cenare anziché pranzare, proponendo un aperitivo in musica più lento seguito da un pasto al tavolo di poche portate. Inoltre, le scenografie di light design di moda negli ultimi tempi, creano atmosfere incantevoli e romantiche a cui non si può rinunciare.
- bomboniere: negli ultimi anni tra le nuove tendenze wedding c’è anche la rivisitazione del concetto di bomboniera. Sono sempre più comuni infatti i cadeaux legati alla natura, alle tradizioni locali o ai prodotti km0. Gli sposi scelgono sempre più spesso qualcosa di davvero utile, per chi lo riceve ma anche per l’ambiente, ovvero in ottica eco-friendly. Niente più cornici d’argento, oggetti da abbandonare sulle mensole o dentro le vetrine, ma piantine da curare, donazioni ad associazioni/onlus, barattoli di miele personalizzati ecc. (per saperne di più leggi l’articolo dedicato alle bomboniere green).
- monoporzioni e mini wedding cake: soprattutto in questo periodo, che ci piacciano o no, tra le nuove tendenze wedding ci sono le mono porzioni, in particolare per quanto riguarda l’aperitivo e i dolci, una volta a buffet. Ogni cosa è porzionata e inserita in un contenitore usa e getta (possibilmente ecologico) e viene portata al tavolo. Anche la torta è stata rivoluzionata: tra i trend del momento, la wedding cake in formato mini. Pratica, igienica, bella da vedere, è un must dei matrimoni in questo periodo di pandemia, ma siamo certi che continuerà a spopolare anche in seguito!
Corsi in programma
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.