Organizzazione del ricevimento: quali tavoli scegliere?
Tra gli aspetti più importanti dell’organizzazione del ricevimento c’è la scelta dei tavoli. Perché?
Innanzitutto perché il pranzo o la cena sono il momento principale del ricevimento, quindi la distribuzione dei posti a sedere, l’allestimento dei tavoli e il buon cibo sono gli aspetti più importanti. Vediamo quindi quali sono le variabili da tenere in considerazione per la scelta.
Location
La scelta dei tavoli nell’organizzazione del ricevimento, in alcuni casi, è determinata dal tipo di location in cui si svolgerà l’evento. Se si devono disporre i tavoli in uno spazio circoscritto, come una sala o una terrazza, bisognerà fare una pianificazione adeguata sulla base del numero di invitati previsto dagli sposi e quindi stabilire quali tavoli sono più adatti all’occasione. Diverso è se ci si trova in spazi esterni liberi e che permettono di realizzare un allestimento in base al gusto e allo stile del matrimonio.
Tipologie di tavoli
Sono diverse le tipologie di tavoli tra cui si può scegliere:
- rotondi
- quadrati
- rettangolari
- imperiali
Vediamo quindi pro e contro di ognuna di queste tipologie, affinché sia più chiaro quale scegliere in fase di organizzazione del ricevimento.
Rotondi
I tavoli rotondi sono i più gettonati, scelti soprattutto per matrimoni classici. Solitamente possono ospitare fino a 12 persone, ma in alcuni casi è possibile trovare anche tavoli da 20 commensali. Sono eleganti e facili da disporre all’interno di una stanza (a volte si usano di misure o forme diverse per sfruttare al massimo lo spazio). La scelta del tavolo rotondo implica la suddivisione degli invitati in gruppi (parenti, amici, colleghi…) e quindi necessita di centrotavola con nome o numero identificativo e tableau de mariage al quale fare riferimento per capire dove ogni invitato dovrà sedersi. Da evitare se si hanno poco spazio e tanti commensali.
L’alternativa meno usata è il tavolo ovale, è una via di mezzo tra il tavolo rotondo e quello rettangolare, ma occupa molto spazio!
Quadrati e rettangolari
I tavoli quadrati possono ospitare da 6 a 12 posti a sedere e occupano lo stesso spazio dei tavoli rotondi. I tavoli rettangolari, invece, sono da preferire nell’organizzazione del ricevimento in sale piccole, perché permettono di sfruttare meglio lo spazio. I tavoli rettangolari possono ospitare fino a 30 persone quindi, l’unico aspetto negativo, può essere legato al fatto che ci sarà poca interazione tra i commensali. I tavoli quadrati sono adatti a matrimoni formali e moderni, quelli rettangolari si prestano per diverse tipologie di evento.
Imperiale a T o a U
Il tavolo imperiale è un lungo tavolo rettangolare che può ospitare anche tutti gli invitati. Come per il rettangolare, il tavolo imperiale è poco adatto alla socializzazione perché si tenderà a interagire con le poche persone limitrofe, ma è un’ottima soluzione quando si vogliono fare le cose in grande! Negli ultimi tempi è molto di moda, soprattutto per matrimoni outdoor informali dall’atmosfera rustic chic! L’alternativa può essere il tavolo a U o a T. In quest’ultimo caso solitamente gli sposi e i testimoni si siedono nella parte di tavolo perpendicolare agli invitati.
Nel caso di unico tavolo imperiale, sarà opportuno, in fase di organizzazione del ricevimento, mettere i segnaposto. Si può anche scegliere di dividere il tavolo in “zone” (per colori, temi, ecc.) per facilitare gli invitati nel momento in cui dovranno trovare il loro posto a sedere. In questo caso, le diverse zone con i rispettivi ospiti, dovranno essere riportati su un tableau de mariage.
Organizzazione del ricevimento: le norme anti Covid
Le ultime notizie in fatto di organizzazione del ricevimento ai tempi del Covid dicono che:
- i tavoli, considerando l’ingombro delle sedie, dovranno essere distanti minimo 2 metri uno dall’altro
- la distanza tra i commensali di tavoli diversi (sedie contrapposte) dovrà essere di almeno un metro, sia al chiuso che all’aperto
- il numero massimo di invitati sarà definito dalle dimensioni della location e dai ricambi d’aria (se al chiuso).
- sarà bene, in fase di organizzazione del ricevimento, stabilire percorsi di entrata e uscita e identificare in modo chiaro i posti assegnati agli invitati per evitare che si creino assembramenti o confusione.
Ecco i prossimi appuntamenti
Gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- in programma uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.