Paura di sbagliare: come affrontarla e imparare dagli errori
Come affrontare la paura di sbagliare nel lavoro e nella vita e magari imparare anche dai propri errori? Scopriamolo insieme
L’ Atychiphobia, la paura di sbagliare è insita in tutti noi, da quando siamo bambini. Abbiamo infatti imparato da subito ad avere paura dei nostri errori piuttosto che a viverli come opportunità di crescita. Vediamo come fronteggiare la paura di sbagliare.
La paura di sbagliare
Sbagliare ci mette di fronte a quella che è forse la paura più grande di tutti: non essere apprezzati per ciò che siamo, ma esserlo per quello che facciamo. Si genera così un circolo vizioso da cui è necessario uscirne. La professione del wedding planner è spesso sinonimo di perfezione, decisione, preparazione, sicurezza, efficienza. Più ci si allontana da questo modello più aumenta l’ansia. Nulla di più sbagliato, avere paura di sbagliare è del tutto normale ed è funzionale perché ci permette di tenere un alto livello attenzione e pianificare tutto nel migliore dei modi.
Rimedi
Se vogliamo evitare di vivere nel nostro lavoro con un alto livello d’ansia, che ci farà sbagliare ancor di più, è necessario assumere degli atteggiamenti positivi e imparare dagli errori. Pensare all’errore come qualcosa di grave e “catastrofico”, genera disagio, sofferenza, senso di colpa e ciò non può che peggiorare il nostro modo di vivere; al contrario, guardare lo “sbaglio” da un’altra prospettiva, rendendolo sopportabile e tollerabile, potrebbe permetterci di perdonarci per gli errori commessi, liberandoci così dalla trappola della paura. Solo così la paura di sbagliare diverrà qualcosa di positivo.
1)Accettare la paura di sbagliare
Sbagliare è la condizione base dell’apprendimento. La paura di sbagliare fa parte del nostro bagaglio umano, prima ne prendiamo coscienza, prima vivremo meglio, non solo in ambito lavorativo, ma nella vita. “Errare è umano”, deve nascere in noi la convinzione che non dobbiamo demonizzare gli errori, ma imparare da essi.
2)Accettare il fallimento
Accettare i fallimenti e porvi rimedio le volte successive, deve essere considerato un karma per un wedding planner. L’araba fenice è rinata dalle sue ceneri. Può succedere a tutti di sbagliare, da ogni errore puoi ricavarne un insegnamento. E’ importante capire in modo razionale da che cosa deriva l’errore. Cerchiamo di essere meno severi con noi stessi.
3)Aumenta le tue conoscenze
La paura di sbagliare potrebbe essere anche la mancanza o carenza di conoscenza. Ampliare le proprie conoscenze e competenze per avere a disposizione molte più risorse per affrontare il proprio ruolo lavorativo e i compiti che da esso ne derivano, è sicuramente una buona strategia e una buona usanza.
4)Uscire dalla zona confort
Uscire dalla propria zona di confort vuol dire mettersi in discussione ed avere il coraggio di agire e sperimentare, affrontando la paura e rischiando certamente di sbagliare.
5)Trarre il buono dal proprio lavoro
Per razionalizzare la tua vita lavorativa e capire che gli errori sono solo una piccola parte del tuo lavoro, annota ogni giorno le attività che fai bene, vedrai che sono sicuramente maggiori e l’errore assumerà pian piano la sua vera e reale dimensione.
Durante il corso, vi saranno svelati altri rimedi per vincere la paura di sbagliare, direttamente dall’esperienza di Cira. Cosa aspettate? Correte ad iscrivervi
Ecco i prossimi appuntamenti:
- il Corso Online sul Bon Ton, con Melania Millesi, che si terrà in diretta il 26 aprile;
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- il Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.