Percezione del prezzo: come può variare
Uno degli aspetti fondamentali dell’organizzazione di un evento è sicuramente la parte che riguarda l’aspetto economico, ossia il budget. Nell’articolo parleremo di uno degli aspetti dello stesso, ossia la percezione del prezzo
Sicuramente, durante un appuntamento, gli sposi vi diranno che sono disposti a spendere una determinata somma per l’organizzazione del loro matrimonio. Capire dal primo momento quale budget vi hanno indicato, vi servirà per iniziare i lavori con il piede giusto e per definire, insieme a loro, quali sono i servizi di cui dovrete farvi carico
Percezione del prezzo: aspettative contro realtà
Una volta stabilito il budget degli sposi, riuscirete anche a fare un primo e importante confronto tra le loro aspettative e la realtà. Partite dal presupposto che, nella maggior parte dei casi, è il primo matrimonio dei futuri sposi che state seguendo e pertanto loro non conoscono il mercato. Avranno di certo delle informazioni “per sentito dire” oppure sulla base di esperienze di amici che si sono già sposati, ma solo grazie alla vostra esperienza e alla vostra conoscenza dei prezzi potrete stabilire se le aspettative degli sposi sono giuste o meno.
Se la sposa pensa di poter trovare l’abito dei suoi sogni a 500,00 Euro oppure se lo sposo crede di potersi sposare a Sorrento spendendo 50,00 Euro per invitato, dovrete fargli capire che la realtà è ben lontana da queste cifre. E’ giusto che voi siate pronti a riportare gli sposi con i piedi per terra.
Percezione del prezzo, qualitativa e quantitativa
Da non sottovalutare è la percezione quantitativa e qualitativa dell’evento. Per percezione quantitativa ci riferiamo alla consapevolezza degli sposi circa le quantità necessarie alla realizzazione dell’evento. È fondamentale che gli sposi abbiano in mente che organizzare un matrimonio per 300 persone richiede quantità e budget differenti da un matrimonio che prevede 100 invitati. La percezione qualitativa, invece, è specifica per il vostro lavoro di wedding planner.
I vostri eventi portano la vostra firma e il vostro nome rappresenta il vostro standard qualitativo. Al fine di mantenere costante questo standard, dovete palesare ai clienti che è necessario un budget sotto il quale non potete accettare l’incarico. In caso contrario, voi wedding planner potreste avere un ritorno pubblicitario negativo, mentre gli sposi potrebbero finire con l’ottenere un evento senza le caratteristiche che, in prima battuta, li hanno spinti a scegliere voi.
Questi sono solo alcuni cenni sulla percezione del prezzo. Il discorso è molto ampio,se volete conoscerne ogni aspetto iscrivetevi al corso di Cira Lombardo, e il budget non avrà più segreti per voi!
Ecco i prossimi appuntamenti
-
-
- Dopo il grande successo delle prime edizioni, la Ottava edizione del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 07 al 25 febbraio 2022
- speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi (da definire);
- Dal 15 al 19 novembre 2021 anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com
-