Perché non dire sempre sì ai futuri sposi
Una delle cose più difficili sarà non cercare di accontentare a tutti i costi i vostri clienti.
I futuri sposi descriveranno con gioia e trasporto ciò che hanno da sempre sognato per il loro grande giorno. Dire no ad alcune richieste sarà importante e l’ascolto durante i vostri incontri è il primo passo per riuscire a trovare eventuali compromessi o per descrivere al meglio i motivi dell’irrealizzabilità di alcune richieste.
Prima di tutto non siate mai aggressivi con partenze in quarta ma lasciate sempre il giusto tempo e spazio agli sposi e alle loro spiegazioni richieste.
In molte occasioni vi capiterà di non poter accordare alcune richieste per motivi economici, di tempo o logistici. In queste occasioni è bene lasciar parlare gli sposi, chiedere loro i motivi della richiesta e del significato che ha per loro e in maniera empatica e gentile spiegare le problematiche e il motivo del rifiuto.
La solidarietà è dovrebbe essere un “modus vivendi”. Sarà vostro compito essere solidali con ogni componente delle due famiglie, aiutarlo, incoraggiarlo e soprattutto fare da paciere in caso di screzi o incomprensioni. Dovrete essere portatori di equilibrio e riuscire a fronteggiare il carico di ansie, aspettative e preoccupazioni che ogni matrimonio, in quanto evento importante, emozionante e dispendioso, porta con sé. Nel caso in cui vi siano delle problematiche cercate sempre di risolverle chiarendo la situazione e mostrando interesse ed empatia verso la questione.
Con un ascolto empatico vi calerete nei panni dell’altro, condividendone il punto di vista e il vissuto. Alla presenza di un buon ascoltatore gli sposi potrebbero lasciarsi andare a profonde riflessioni e confidenze, che vi aiuteranno conoscerli meglio, a capirli e a offrire loro esattamente il servizio che desiderano risolvendo così i no che dovranno esserci.
Accontentare su tutto i vostri clienti può infatti danneggiare la qualità del lavoro oltre che la reputazione. Alle volte serve dire anche no se significa aiutare i futuri sposi.
Non dimenticate mai che per quanto il giorno sia loro per poterlo realizzare necessitano di una guida capace ed esperta. Occorre quindi saper rispettare il budget e i loro desideri ma anche sapere definire dei limiti per mantenere un certo standard e tutelare quindi la vostra immagine.