Preventivo perfetto: 5 trappole da evitare
Definito insieme agli sposi il budget è il momento di andare a segnare su carta tutte le spese dell’evento divise per tipologie, il preventivo. Ma non uno qualunque perchè il nostro scopo è sempre di creare un preventivo perfetto!
Voci preventivo
Le voci che compaiono in un preventivo saranno:
- Grafica e tipografia:
- Scenografia floreale per la cerimonia chiesa
- Accessori floreali
- Scenografia location
- Scenografia torta
- Musica e spettacolo
- Allestimenti e noleggi
- Service luci/audio
- Fotografi
- Parcella
E’ importante sottolineare che nel preventivo alcuni costi sono variabili, cioè dipendono al numero di invitati, mentre altri sono fissi.
Distrazione
Gli errori nella stesura di un preventivo possono sempre succedere, siamo umani ma devono essere minimi. Una dimenticanza non potrà essere aggiunta se non ammettendo con gli sposi il proprio errore e questo rischia di mostrare poca professionali. Quindi oltre alla lista di voci dette sopra è bene inserire sempre una con spese straordinarie e imprevisti per poter lavorare con maggior serenità.
Le uniche modifiche possibili sono solo quelle dovute ad aggiunte da parte degli sposi.
Per evitare errori lasciate a casa la distrazione. Se nel momento del sopralluogo o della scelta di materiali e tessuti la concentrazione non è al top è possibile dover rivedere alcune scelte o aggiungere dei sevizi non calcolati. Queste disattenzioni ovviamente saranno a carico del wedding planner. Quindi si va a perdere tempo oltre che denaro e ci si allontana da quelloc he può essere un preventivo perfetto.
Prezzi
Mai dare per scontati i prezzi di un servizio. Questi possono variare senza una ragione oppure dipendere da fattori esterni come la stagione, il giorno della settimana e ad esempio stato di calamità come ad esempio il Covid-19.
Team
Coinvolgere il team nella creazione delle voci di costo. Elementi di cui i vostri collaboratori saranno a conoscenza e che voi per diversi motivi potete ignorare e quindi sbagliare. Un perfetto preventivo è sempre frutto di più mani.
Ritardo
Mai fare le cose di fretta, quindi organizzare il lavoro sempre con largo anticipo per poter rivedere e controllare ogni aspetto. Il ritardo è sempre un costo aggiuntivo.
Incontri
Chi è coinvolto nelle nozze, soprattutto a livello economico è bene sia presente ad ogni appuntamento poiché spesso i pagamenti anticipati della caparra avvengono proprio durante questi incontri. Questo risparmierà spiegazioni su voci aggiuntive scelte magari sul momento dell’incontro con il fornitore e vi faciliterà la stesura di un preventivo perfetto.
Ecco i prossimi appuntamenti da non perdere:
- dall’8 al 26 marzo 2021, si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing, un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.