Progetto di matrimonio: il processo creativo
Il matrimonio è uno dei giorni più belli ed emozionanti per i futuri sposi, ma è anche un progetto impegnativo per il wedding planner che va ad organizzarlo. La parola progetto è presa in prestito dall’ambito economico-manageriale e indica l’insieme di azioni volte a raggiungere un determinato obiettivo. Il progetto di matrimonio, dunque, detto anche wedding project in inglese, è il processo creativo e organizzativo che porta alla realizzazione dell’evento.
Requisiti del wedding planner.
Le coppie che si affidano a un professionista per la pianificazione delle loro nozze si aspettano, naturalmente, la massima cura dei dettagli e una perfetta gestione di tutte le fasi che le compongono, dal momento dell’ideazione a quella della vera e propria realizzazione.
Il progetto di matrimonio prevede che l’organizzatore abbia una serie di requisiti imprescindibili per la perfetta riuscita dell’evento:
- la capacità di fare ordine nelle idee e nei desideri degli sposi, per capire cosa vogliono realmente.
- la definizione della data entro la quale va realizzato il tutto, poiché di certo un wedding day non può essere rimandato.
- la selezione di fornitori e servizi adatti a ciascun progetto, per far sì che ogni evento sia unico e irripetibile.
- attenzione alle tempistiche dell’intera fase di progettazione, per essere sicuri che tutto proceda senza intoppi.
- la capacità di essere eccellenti esecutori e coordinatori nel giorno delle nozze.
L’elemento primario.
Oltre a questi elementi, pochi immaginano che il punto di partenza di ogni progetto di matrimonio è l’abito da sposa. Proprio così, per comprendere appieno la personalità, i gusti e i desideri di una sposa, protagonista delle nozze insieme al futuro sposo, occorre raccogliere informazioni sull’abito che ha scelto per il suo giorno. Una sposa che indosserà un modello molto tradizionale, ad esempio, pretenderà da voi puntualità, precisione e il massimo controllo su ogni aspetto delle nozze. Una bride to be che, invece, avrà acquistato un abito originale e unico per il suo wedding day vorrà idee mai viste prima e qualcosa che stupisca gli ospiti.
Al lavoro con gli sposi.
Nonostante il vostro ruolo di guide nella realizzazione del progetto del matrimonio, ricordate che anche i vostri sposi dovranno aiutarvi nel lavoro. Dovrete chiedergli, ad esempio, di fornirvi una serie di immagini che li ispirano, parole, canzoni, foto e tutto ciò che potrà aiutarvi a comporre il mosaico del loro matrimonio. Potrebbe capitarvi, infatti, che la coppia non sappia spiegarvi esattamente cosa desidera per le nozze e dovrete essere abbastanza abili da interpretare i suoi desideri, valutandone anche la fattibilità. In ogni caso, ricordate che la vostra missione è quella di realizzare il loro sogno, sebbene molti futuri sposi non conoscano esattamente i prezzi di mercato di materiali o servizi. In tal caso, potreste essere costretti a riportarli con i piedi per terra per riuscire a rispettare il loro budget.
Colori e materiali.
Ovviamente, altro elementi fondamentali per un buon progetto di matrimonio saranno anche l’equilibrio e la coerenza fra tutte le sue parti. Occorrerà che abbiate un’ottima conoscenza dei colori, dei materiali e degli stili che andrete a utilizzare. Ricordate, come sempre, i 4 PILASTRI del matrimonio: fil rouge, design, mood e palette colori.
Interpretazione del colore: tutti noi interpretiamo il colore in modi diversi. Il monitor del pc non mostrerà il colore reale che avremo sull’oggetto. Bisognerà capirne le tecniche e procedere con prove di stampa e prove di colore. Lavorare con più di un fornitore può significare variazioni di processi e attrezzature, con risultati che possono variare in modo significativo. L’utilizzo di un colore Pantone vi consentirà di comunicare i requisiti cromatici esatti in un linguaggio riconosciuto in tutto il mondo.
Molteplicità di materiali: ogni materiale scelto che comporrà il coordinato del progetto di nozze assorbirà o rifletterà il colore in modo differente, da qui nasce l’importanza di omologare codice e colori. Gli strumenti Pantone possono garantire che i fornitori abbiano tutti lo stesso obiettivo, per risultati coerenti a 360 gradi.
Curiosi di saperne di più? Potete richiedere maggiori dettagli sul nostro Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, compilando il form nella pagina dedicata o inviando un’email a info@accademiadelwedding.it!
E per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dell’Accademia del Wedding, non dimenticate di iscrivervi al nostro Gruppo Facebook!