Progetto di nozze: come coinvolgere gli sposi ricercando ispirazioni
Il giorno delle nozze è uno dei giorni più importanti per la coppia di sposi che chiede alla figura del wedding planner che ogni dettaglio sia perfetto e che tutto sia come desiderato e sognato. Perchè questo accada è fondamentale che quest’ultimo ricerchi e insegui le ispirazioni degli sposi
Un giorno così tanto desiderato e sognato da prevedere un vero e proprio progetto di ideazione alle spalle che soddisfi in toto le esigenze degli sposi. Ma le nozze non sono un evento comune, non dobbiamo dimenticarci della forte carica emotiva che sta alle spalle di questa giornata e quindi è necessario trovare un giusto equilibrio tra necessità di pianificazione e libertà creativa.
L’ABITO
Certo a fare il lavoro è il wedding planner ma per realizzare un evento di successo è fondamentale la collaborazione degli sposi poiché racchiudono loro la chiave per realizzare un evento perfetto. Ma come farsi aiutare da questi?
La primissima cosa da fare è capire se la sposa ha già scelto l’abito. Il matrimonio è basato al 90% sudi lei ed in particolare sull’abito. Se avrete questa informazione conoscerete la personalità della sposa, i suoi gusti e il suo stile. In poche parole le ispirazioni da cui trarre spunto.
Una informazione fondamentale poiché sarà appunto la chiave per la definizione delle eventi che state andando a creare. Spesso più che dalle parole è proprio dalla scelta che fa del vestito che si delinea lo stile di tutta la giornata.
L’AIUTO DEGLI SPOSI – LE ISPIRAZIONI
Un volta delineato questo aspetto tocca anche allo sposo. E’ importantissimo ricevere e soprattutto percepire più informazioni possibili circa i gusti degli sposi e quelle ce sono le loro aspettative.
Quindi gli sposi possono aiutarvi trovando e mostrandovi le ispirazioni per il loro grande giorno. Tutto quello che si sono detti sognando la loro giornata deve essere trasformato in immagine, video, disegno, colore, musica. Insomma un vero e proprio brainstorming. Non vi è nulla di razionale ma un semplice mi piace? Lo vorrei al mio matrimonio? E tutto ciò che risponde sì va inviato alla wedding planner.
COME AIUTARE VOI GLI SPOSI
Se gli sposi faticano a trovare ispirazioni potete aiutarli suggerendo i luoghi e i modi in cui trovare le idee:
- una lista di parole che associano al matrimonio
- su internet o su materiali cartacei ricercare immagini che più rappresentano il concetto di nozze scelto
- fornite un elenco di stili tra i quali scegliere ciò che più li rappresenta
- una playlist con le canzoni che hanno caratterizzato la loro storia
- video di ogni genere che li ispirano
- selezionare immagini solo per la scelta dei colori usati
Non limitate mai gli sposi e lasciateli liberi, senza però fornire le vostre fonti specifiche d’ispirazione perché in questo modo perdereste la vostra esclusiva. Ultimo ma non meno importante, siate da subito chiari e ricordate loro che gli spunti forniti serviranno per creare la vostra proposta il più coerente possibile ai loro gusti ma che non verranno tradotti esattamente in elementi del loro matrimonio perché sono appunto ispirazioni.
Da non perdere i prossimi appuntamenti:
- dal 6 al 10 febbraio 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Plannercon la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021, si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing, un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.