Rito simbolico: come organizzarlo?
Sono sempre di più le coppie che decidono di svolgere una cerimonia simbolica, in particolare se si tratta di matrimoni civili, quindi ufficializzati in Comune. Soprattutto nell’ultimo periodo, dato che a causa della pandemia molti sposi hanno pronunciato il loro “sì lo voglio” di fronte ai soli testimoni e pochi intimi, il rito simbolico è diventato luogo comune per le coppie che desiderano riproporre la cerimonia prima della festa di ricevimento.
Rito simbolico: di cosa si tratta?
Innanzitutto il rito simbolico è un rito non valido dal punto di vista legale e/o religioso, ha infatti il solo scopo di scambiarsi le promesse in modo romantico e originale. Piace molto perché ha una storia, legata spesso a culture passate, ed è quindi visto come un momento di pura magia!
Il rito simbolico si può svolgere in ogni dove: nella maggior parte dei casi si opta per una zona particolare della location in cui si svolgerà poi il ricevimento (una terrazza, una spiaggia, un giardino ecc.), anche se capita a volte di incontrare coppie che scelgono di scambiarsi le promesse in un luogo speciale, a loro caro, oppure di unire una parte di rito simbolico a quello civile.
Il vantaggio di organizzare una cerimonia con rito simbolico sta nel fatto che non ci sono limiti alla fantasia, sia per quanto riguarda il tipo di rito, sia per quanto riguarda l’allestimento.
M come si svolge il rito simbolico? Solitamente, dopo aver scelto la location, si deve scegliere il celebrante, che potrà essere un amico, un parente o un attore pagato apposta per l’occasione. A questo punto si deve stabilire la scaletta della cerimonia: si inizia con una breve introduzione da parte del celebrante, quindi si da il via al vero e proprio rito. Durante lo svolgimento del rito, solitamente, avviene anche lo scambio delle promesse e delle fedi.
Quali sono i riti simbolici?
I riti simbolici sono davvero tanti, e spesso può capitare di svolgerne anche più d’uno all’interno della stessa cerimonia. Ecco alcuni dei più famosi:
- cerimonia della sabbia
- Handfasting o rituale delle mani legate
- rito simbolico delle candele o della luce
- cerimonia della rosa
- rito della pietra del giuramento
Come già anticipato, il rito simbolico si presta ad una totale personalizzazione. Ecco quindi alcuni consigli riguardo al luogo e all’allestimento per il rito perfetto!
Come e dove svolgere il rito simbolico
Ogni rito simbolico può essere svolto in diversi contesti, ma sicuramente ci sono “cornici” che meglio si adattano al tipo di cerimonia simbolica scelta. Ecco alcuni consigli riguardo i riti più frequenti.
La cerimonia della sabbia, per esempio, è un rituale che si presta a diversi contesti. Può svolgersi in riva al mare a piedi nudi, o sulla terrazza di una location luxury. Avrete bisogno solo di un tavolino e tre vasi, di cui due più piccoli e uno più grande che conterrà le sabbie unite dagli sposi e verrà conservato come ricordo. La sabbia sarà di due colori differenti, possibilmente scelti dalla palette colori dell’evento stesso oppure in base ai gusti degli sposi. Consiglio: cercate un vaso particolare, a forma di cuore o di clessidra, magari realizzato a mano per l’occasione.
Il rito Handfasting prevede invece la legatura delle mani. Si tratta di un rito di origine celtica, quindi si presta a matrimoni dal sapore medievale, o più in generale, ad un contesto rurale, bucolico, naturale. La tradizione prevedeva l’uso di ben 13 nastri di colori diversi, ma oggi, per semplificare la legatura delle mani, il numero può variare e il colore può essere scelto in base alla palette del matrimonio o al gusto degli sposi. Consiglio: scegliete il tipo di nastro più adatto al contesto e allo stile del matrimonio. Optate per il raso se si tratta di un matrimonio classico e romantico, di corda per un matrimonio in riva al mare, oppure di trecce di tessuto multicolor per un matrimonio gipsy.
Il rito simbolico delle candele o della luce è perfetto per una cerimonia al tramonto o all’ombra di un boschetto. La magia che creano le candele renderà l’atmosfera romantica e da favola. Questo rito, come per la cerimonia della sabbia, prevede che gli sposi abbiano in mano ognuno la sua candela e insieme accendano la candela più grande, simbolo della loro unione e del loro amore. Quindi anche in questo caso l’allestimento prevede un piano d’appoggio e tre candele e possibilmente un arco o una copertura (se all’aperto) che salvaguardi le fiamme dal vento o dalla possibile pioggia.
Alcuni di questi riti possono essere abbinati insieme, per rendere la cerimonia più particolare e personale.
Ecco i prossimi appuntamenti
Gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- – in corso – dopo il grande successo delle prime edizioni, la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno;
- speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi (da definire);
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito accademiadelwedding.com!