Scollatura dell’abito: come consigliare al meglio la sposa!
La scelta dell’abito da sposa è tra le prime importanti fasi dell’organizzazione del matrimonio. La cliente quindi, come in ogni altro aspetto dell’evento, dovrà essere seguita, consigliata, supportata affinché il momento più importante di tutto il pre-matrimonio, risulti magico, gioioso e senza intoppi. Inoltre il bridal dress ci dice molto sulla personalità e sui gusti della sposa stessa, fondamentali per la realizzazione dell’intero wedding project.
Bisogna però fare una premessa, perché tra i desideri della sposa e la scelta finale a volte c’è molta differenza. Che si tratti del colore, della gonna, della scollatura dell’abito, della presenza di maniche o meno, a volte le spose hanno un modello ideale, ma sarà necessario consigliarle al meglio sulla base della loro fisicità e sul tipo di matrimonio che desiderano (spesso infatti tipologia di abito e stile del matrimonio non sono in accordo).
Fase pre-scelta: come guidare la sposa
Nella fase pre-scelta dell’abito, il compito del wedding planner è quello di conoscere la sposa. Ecco i passi fondamentali di questa fase:
- conoscere i gusti e la personalità della sposa
- capire se ci sono aspetti del suo corpo che desidera mettere in risalto o al contrario che vuole nascondere
- definire la tipologia di matrimonio ideale
- capire se ha già delle idee precise sul modello di abito o se ha delle foto prese su internet o da riviste di moda che raffigurano il suo abito dei sogni
Scollatura dell’abito: i dettagli che fanno la differenza
Sono tre gli elementi che contraddistinguono il modello di un vestito:
- la forma (corto, lungo, svasato, ampio, scivolato, ecc.)
- la struttura e la vestibilità (rigido, morbido, che segna, informe, ecc.)
- la scollatura dell’abito (a cuore, dritta, girocollo, all’americana ecc.)
Ci soffermiamo proprio sulla scollatura dell’abito poiché spesso viene sottovalutata, o scelta più in base al gusto che alla vestibilità e comodità.
Si tratta invece di un aspetto importante dell’abito perché una scollatura sbagliata può risultare difficile da portare se non addirittura inadeguata.
Criteri di scelta: forma del corpo
La scollatura dell’abito ha il compito di mettere in evidenza il corpo di una donna. Ecco perché va scelta con criterio. Se la sposa ha le spalle piccole, sarà bene valorizzarle e proporzionarle al resto del corpo con l’utilizzo di scollatura omerale o a barchetta. Se invece le spalle sono ampie (figura a triangolo invertito), l’ideale sono i corpetti senza spalline o lo scollo all’americana.
Scollatura dell’abito: come valorizzare il seno
Il seno è un aspetto fondamentale del busto di una donna, poiché in alcuni casi è determinante in fatto di scelta della scollatura dell’abito da sposa. Bisognerà quindi valorizzare e rispettare le forme, optando per la scollatura più adatta. Per le spose con senno piccolo, si consiglia un abito che lo valorizzi, quindi sì a corpetti strutturati e push-up (scollatura a cuore per esempio), ma anche scollature a V, leggere o profonde. Per le spose con seno prosperoso, sarà importante utilizzare un vestito che dia sostegno e che le faccia sentire a proprio agio, eleganti e raffinate. Quindi il consiglio è quello di non ostentare poiché si rischia di passare da chic e kitsch. Optate quindi per abiti con bretelle, o per scollature dritte che permettano l’utilizzo di reggiseni senza spalline.
Inoltre, per chi desidera un abito con scollo a cuore o scollatura profonda ma non si sente a proprio agio, tra i trend del momento c’è la scollatura dell’abito “illusion”: si tratta di un effetto vedo non vedo dato da uno strato sottilissimo di tulle trasparente (talvolta ricamato o con applicazioni) che permette di dare più struttura all’abito senza però perdere l’effetto della scollatura desiderata.
Ultimo consiglio
Durante le prove dell’abito, fate in modo che la sposa si muova con disinvoltura e, soprattutto se ha scelto una scollatura dell’abito senza maniche o bretelle, assicuratevi che il lancio del bouquet non crei incidenti imbarazzanti!