Servizio alla francese: caratteristiche, consigli e quando usarlo
Il tipo di servizio a tavola definisce lo stile del ricevimento. Ve ne sono diversi. Esaminiamo approfonditamente il servizio alla francese, le caratteristiche e i consigli su quando usarlo.
Lo stile di servizio a tavola, suddiviso in formale e informale, indica la tecnica con la quale vengono servite le pietanze al commensale. Esistono 5 tipi di servizio, la cui conoscenza è utile al wedding planner perché in base a ciascuno di essi, dipende lo stile del ricevimento.
Vediamo quali sono, approfondendo il servizio alla francese
Tipi di servizio a tavola
Si distinguono in : 1)servizio all’inglese 2)servizio all’italiana 3)servizio alla russa o al guèridon 4)servizio all’americana o self service 5)servizio alla francese.
1)Il servizio all’inglese
Quando i cibi sono posti su piatti di portata e serviti dal cameriere da sinistra. E’ adatto ad ogni tipo di ricevimento perché risulta essere rapido ed efficace: con un solo spostamento permette di trasportare il cibo per un banchetto di 8 o 10 commensali.
2)Il servizio all’italiana
Il servizio all’italiana è il più utilizzato perché è semplice, rapido e pratico, inoltre permette allo chef di essere molto creativo nella presentazione dei piatti, che vengono preparati in cucina e portati a tavola dai camerieri. È consigliato per servizi alla carta, banchetti fino a 50 persone. Il cameriere serve dalla destra.
3)Il servizio alla russa o al guèridon
È un servizio elegante che prevede l’utilizzo di un carrello, chiamato appunto guèridon, allestito in modo consono all’evento. Particolarmente raffinato, è il servizio più complesso ed esclusivo rispetto agli altri, diffuso fino ai primi del Novecento e oggi poco utilizzato. Il commis, mostra ai commensali i piatti di portata e successivamente li prepara e rifinisce a vista con le posate. Serve il cliente dalla destra.
4)Servizio a buffet
I commensali, prendendo il piatto, si servono da soli delle varie preparazioni disposte su un buffet. Solitamente per i piatti caldi e le bibite sono aiutati dal personale di servizio. Si ricorre al self-service in occasione di banchetti e gruppi numerosi. E’ il metodo più veloce e informale.
5) Servizio alla francese
Questo tipo di servizio, di cui ci occupiamo qui nell’articolo più approfonditamente, è indicato quando il menù è uguale per tutti i commensali. L’ospite si serve da solo, prendendo le vivande, nella quantità desiderata, direttamente dal piatto di portata, o offerti dal cameriere da sinistra
Tipi di servizio alla francese: caratteristiche
Il servizio alla francese può essere: diretto o indiretto. 1) Nel servizio alla francese diretto, il cameriere porge dalla sinistra del cliente il piatto di portata con le vivande, usando la mano sinistra protetta dal tovagliolo di servizio. Le posate di servizio sono rivolte verso il commensale che si serve da solo.
2) Nel servizio alla francese indiretto, i piatti di portata con le pietanze e le pinze sul bordo vengono posti sul tavolo del cliente, possibilmente vicino ad un uomo, e poi passati tra i commensali.
Quando usare il servizio alla francese
È uno stile di servizio molto semplice e veloce , adatto a occasioni informali, non indicato per eventi d’alto profilo. Può essere però utilizzato per gli antipasti, per i quali è solitamente previsto un assortimento di piccoli assaggi. Si applica a banchetti e servizio ai piani.
Regole e trucchi
Tutti i tipi di servizio saranno approfonditi nell’apposito modulo del corso online, però ecco alcune regole generali da osservare.
1)Le signore si servono sempre per prime, tenendo conto dell’età. 2)Un ecclesiastico ha sempre la precedenza (anche sulle signore). 3)Le coppie non vanno mai divise, nell’assegnazione dei posti a sedere. 4)Posate e piatti vanno rimossi dopo l’uso. 5)Prima di servire il dessert, verranno rimossi il piattino del pane, il sottopiatto e i bicchieri per i vini bianchi e rossi.
Infine ricordiamo che il ricevimento placè, è sempre il più elegante. Per non far annoiare gli ospiti, e movimentare un po’ il pranzo, optate per alcune pietanze servite a buffet, come food station dedicate alla carne o al pesce, agli aperitivi rinforzati, o al tavolo dolci, magari allestito a bordo piscina o in riva al mare con fontane di cioccolato, degustazioni di mousse, o creperie.
Nei corsi di Cira Lombardo tutti gi servizi verranno approfonditi anche in maniera pratica. Stili e mise en place non avranno più segreti per voi!
Ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 30 novembre al 18 dicembre si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 6 al 10 febbraio, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
3. inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Corso per Wedding Planner ON DEMAND, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
4. E per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.