Servizio all’americana: cos’è e quando sceglierlo
Il tipo di servizio definisce lo stile del ricevimento, il servizio all’americana è consigliato a coloro che desiderano impostare il ricevimento in modo informale e dinamico.
Il servizio all’americana o a buffet indica un pranzo in piedi, dove, fin dall’inizio, le pietanze vengono sistemate ad arte su un ampio tavolo. È considerato più informale rispetto al banchetto “placè”, ma è comunque una scelta elegante.
Caratteristiche del servizio all’americana
Il servizio all’americana prevede che cibi e bevande siano preparate su un buffet. Gli ospiti si recano personalmente al buffet, senza aspettare seduti di essere serviti. Per alcuni piatti caldi e bibite possono essere aiutati dai camerieri, che avranno premura di sostituire le pinze sporche, mantenendo in ordine il buffet.
Inoltre sostituiscono i piatti di portata vuoti con altri pieni e tagliano alcune pietanze (come pollo o carne rossa) in bella vista, per un maggiore effetto scenografico. Del resto, si ricorre al self-service in occasione di banchetti, anche perché consente l’esposizione decorativa delle pietanze.
Tipi di servizio all’americana
1)Servizio a buffet in piedi. Gli ospiti porzionano da soli le pietanze che preferiscono e le consumano in piedi. Possono essere presenti dei tavoli per poggiare i piatti sporchi. Il cameriere aiuta gli ospiti a servirsi. Risponde a domande sul cibo e manie tiene in ordine il buffet e sempre ben fornito.
2)Il servizio a buffet al tavolo. Gli ospiti si scelgono il tavolo e il posto che preferiscono, si servono al buffet e poi si siedono per consumare il pasto. I camerieri fatta la mise en place dei tavoli si occupano di tenere sempre tutto in ordine, servono bevande, e sbarazzano tutte le volte che si rende necessario.
Se ben allestito è colorato, elegante e con piccoli capolavori culinari. Un pranzo o una cena serviti a buffet sono contraddistinti soprattutto dalla velocità di servizio e dalla più ampia scelta di cibi a disposizione degli ospiti, per questo viene spesso adottato quando si accolgono gruppi numerosi.
Consigli per il servizio all’americana
Alcuni consigli perché sia tutto perfetto ed elegante. Gli spazi devono essere ampi, gli ospiti devono essere liberi di muoversi in maniera agevole senza scontrarsi. Devono inoltre essere previsti posti a sedere per tutti gli ospiti. Meglio prevedere posti riservati per le persone anziane o con problemi di deambulazione.
Non create lunghe tavolate. Create più accessi o suddividete le pietanze su più tavoli. Durante il corso, vi saranno spiegati tutti i trucchi e le norme di galateo. Cosa aspettate? Correte ad iscrivervi!
Ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing,un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.