Social Media Wedding: chi è e di cosa si occupa
Arriva dagli States ed è tra le nuove professioni bridal da conoscere e ingaggiare per un matrimonio social 2.0. Scopriamo di cosa si occupa il social media manager, e se può essere utile a voi wedding planner
I matrimoni sono sempre più social. Ogni momento viene condiviso praticamente in tempo reale. E da questo nuovo costume sociale nascono nuove professioni nel mondo wedding, come il social media wedding concierge, ossia una persona che, smartphone alla mano, curi l’aspetto social delle nozze tramite foto, post, hashtag & social cotillon.
Origini della figura
l social media wedding concierge, è una professione attualmente esistente presso la catena W Hotels di New York che per la cifrà di 3000 dollari mette a disposizione un professionista che creerà la regia social dell’ evento, e che in poco tempo è divenuto anche un trend in Italia, dove sta prendendo piede il matrimonio 2.0, divenendo una delle figure del futuro tra le più quotate.
Il Social Media Wedding Concierge documenta anche il dietro le quinte del matrimonio: dalla scelta dell’abito da sposa alla creazione di una gallery della luna di miele su Pinterest. Una nuova “professione” in toto dunque una figura onnipresente, alla stregua del wedding planner.
Cosa fa Il social media wedding
li social media wedding concierge trasformerà il giorno più bello in un evento social indimenticabile! Grazie a scatti e filmati creerà una struttura social dell’evento, che non si limiterà solo al giorno delle nozze, ma anche ai momenti dei preparativi, come la scelta dell’ abito da sposa,la ricerca della location per il ricevimento nuziale , o l’organizzazione degli allestimenti e degli addobbi floreali, fino a proseguire con la luna di miele creando una storia avvincente che inizia dalla proposta del matrimonio e si conclude con il viaggio di nozze.
Questa figura, creerà un blog degli sposi e delle pagine ad hoc su facebook, twitter, pinterest,e instagram e scelti degli hashtag da utilizzare per postare foto e video. Tutto ciò dovrà essere segnalato agli invitati a nozze, magari sullo stesso invito , in modo tale che tutti sappiano dove e come postare le immagini dei momenti più belli dell’evento realizzando un vero album social del giorno delle nozze perfettamente interattivo in tempo reale con i profili di tutti i presenti
Un mercato in crescita anche per le piccole aziende
Il giro d’affari intorno all’organizzazione di un matrimonio è decisamente rilevante e soprattutto sempre in crescita. Grazie anche a programmi televisivi di grande successo dedicati al tema del wedding, le persone sono sempre più invogliate a pensare al giorno del matrimonio come ad un giorno memorabile.
Tali programmi non solo hanno ispirato un gran numero di spose ad investire in cerimonie sempre più ricercate ma, soprattutto, hanno dato visibilità a nuove professioni. Hanno aumentano il numero delle fiere e dei saloni dedicate al wedding che ormai richiamano migliaia di partecipanti.
La tendenza del momento: i matrimoni “istagrammabili”
Quando si organizzano eventi molto ricercati la voglia di condividere e farsi ammirare cresce sicuramente ed è qui che scende in campo il social media wedding concierge. Così accanto a figure più classiche si comincia a dare spazio anche a nuove professioni.
Il wedding concierge si fa carico di tutta la gestione social del matrimonio. La tendenza, dapprima in uso solo per matrimoni vip, ora si sta diffondendo anche tra persone comuni che vogliono ricordare le proprie nozze anche attraverso gli occhi di chi partecipa e clicca
Il compenso del social wedding concierge
Inserire questa figura nel proprio organico, non sarebbe male. si tratta di offrire un servizio ormai sempre più richiesto dagli sposi ed è un buon modo per differenziarsi dalla concorrenza. La prestazione media di un wedding planner si aggira intorno ai 2500/3000 euro.
Un social wedding concierge per una prestazione legata al solo giorno del matrimonio può chiedere fino a 500 euro, molto di più se l’evento viene curato sin dall’inizio. Quello del social media wedding concierge è un lavoro dinamico, creativo e performante. E al servizio di chiunque voglia vivere e rivivere il giorno più romantico della propria vita in modo social.