Software gestionali: servono davvero? Ecco come organizzare il lavoro in modo semplice
Per un wedding planner l’ organizzazione è alla base della buona riuscita di un evento. I software gestionali servono a tenere tutto in ordine, ma per un professionista alle prime armi quali sono quelli veramente utili per pianificare il lavoro?
Il wedding planner nel corso della sua attività, ha la necessità di immagazzinare e riutilizzare una quantità di dati legata alla propria professione. I software gestionali servono appunto ad organizzare il lavoro di ogni evento, i dati dei propri clienti e quelli dei fornitori. Ne esistono tantissimi sia a pagamento che free, ma servono davvero? Vediamo all’inizio della propria attività quali sono quelli basilari e utili da utlizzare.
Archivio personale
Dopo aver creato la vostra squadra di aziende e professionisti, è il momento di stilare il vostro archivio personale, un database in cui catalogare tutte le informazioni utili su ciascun fornitore, sposi e eventi in genere. Per chi è alle prime armi, senza avventurarsi nei meandri dei software gestionali che comportano anche un dispendio economico, occorre crearsi delle schede Excel. Il metodo più utile e soprattutto gratuito per tenere tutto in ordine, senza ricorrere a costosi software gestionali
Come creare il proprio archivio
Nel vostro archivio, dunque, inserite l’elenco di operatori di settore che avrete contattato e che si saranno resi disponibili a collaborare con voi, dopodiché, a ciascun fornitore fate corrispondere una serie di informazioni utili, come la fascia di prezzo, il tipo di prodotto o servizio, i termini di pagamento, la rapidità dell’azienda, la qualità del lavoro svolto e così via.
Potrebbe esservi utile classificarli anche in ordine di importanza, cioè in base a quanto quei fornitori vi sono utili nel vostro lavoro. Accanto alle varie categorie potete inserire tutta una serie di annotazioni sulla disponibilità degli operatori e sulle commissioni che vi riconoscono.
Qualche consiglio utile
Il consiglio è di inserire un massimo di cinque fornitori favoriti per ciascuna categoria, in modo da poter scegliere poi scegliere un unico collaboratore preferito da portare avanti. Con un unico fornitore può essere più facile costruire un rapporto a lungo termine, attenzione però a non diventarne dipendenti dal suo lavoro. L’utilizzo di più fornitori promuove la concorrenza.
Quindi, l’utilizzo di un unico fornitore principale , ma mantenendo uno o più fornitori “di riserva” , può essere la scelta migliore
Software gestionali free online
Su internet , vi sono diversi software gestionali sia a pagamento che free, dato che non possiamo garantire la validità degli stessi, vi segnaliamo solo quelli free , specificando che vi sono anche delle app gratuite scaricabili. Fra le risorse free c’è Rsvpfiy che permette di ottenere le risposte dagli invitati ad un evento direttamente dentro al vostro sito web grazie alla funzione embed. Inclusa anche la funzione seating chart.
Nel corso vi saranno forniti esempi di software gestionali e schemi, nel frattempo vi consigliamo di fare largo uso di Excel senza imbattervi nella grande giungla di internet e di iscrivervi al corso per saperne di più
Ecco i prossimi appuntamenti:
- il Corso Online sul Bon Ton, con Melania Millesi, che si terrà in diretta il 26 aprile;
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- il Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.